fbpx

Google è in continuo rinnovamento, e anche questo mese ci propone due nuovi aggiornamenti che renderanno la nostra ricerca ancora più veloce ed interessante.
Scopriamo di cosa si tratta!

Aggiornamenti di Google

google maps

Google Maps – Per chi ha effettuato il download di aggiornamento a iOS 10 dell’App maps, sarà possibile ottenere una più dettagliata descrizione dei luoghi. Non ci saranno solo le foto della strada o della struttura che stiamo cercando ma anche le opinioni sui servizi pubblici ad essi connessi. Google Maps è sempre più improntata a diventare una sorta di guida turistica social, dove oltre alle informazioni riguardanti le strade sarà possibile avere maggiori dettagli riguardanti le caratteristiche ambientali e i comfort. Viaggiare non è mai stato così semplice!

 

 

 

Selettore colori – Siamo degli amanti della grafica o semplicemente ci divertiamo a sperimentare il nostro interesse per il design? Una novità di Google è il “selettore colori”. im go 3

In pratica offre la possibilità di ottenere facilmente il codice esadecimale, quello RGB e altri tipi di codifiche che ci interessa inserire nell’HTML di un sito o all’interno di un programma di grafica senza cercarlo tra le mille varianti.
Si tratta di un piccolo rinnovamento utile principalmente per designer ed artisti , ma non è escluso che possa interessare anche ad altre figure che si occupano di web marketing. Questa funzione è facilmente accessibile sia dai dispositivi mobili che dal computer.

Comandi vocali di Google implementati (Ok Google)– Google diventa la nostra guida quotidiana, ci aiuta e ci dà suggerimenti non solo in merito al traffico, ma anche riguardo ad altre informazioni come: il meteo, l’hotel più vicino e il calendario degli appuntamenti quotidiani. 

In Particolare l’applicazione Ok Google ci permette di utilizzare la funzione vocale di Google Now. Si tratta di un vero e proprio assistente vocale che semplifica la vita di coloro che usufruiscono di questa funzione. Quello che bisogna fare per attivare il comando vocale è semplicemente pronunciare le due parole “OK Google” e iniziare la conversazione.

google comandiCon Ok Google puoi:

  1. Controllare i dispositivi – possiamo chiedere a Google di aprire un sito, un’applicazione in particolare, di registrare un video, di aprire Bluetooth o la rete Wfi
  2. Productivity – rivolgiamo domande o impostiamo dei programmi, come:  regolare la sveglia alle ore 6.00, farci riassumere gli impegni della settimana o della giornata, inviare una mail per raggruppare le note da ricordare,.
  3. Comunicazione – Google ci può mostrare sotto nostra specifica richiesta: gli ultimi messaggi che non abbiamo letto, di chiamare una persona in particolare, scrivere un messaggio, postare un link, un’immagine o una descrizione sui vari social.
  4. Informazioni di navigazione – Possiamo chiedere di trovare il ristorante che cerchiamo, di mostrarci il menù di un locale nel quale stiamo andando, di riassumere tutte le informazioni in merito alle attrazioni nei pressi del luogo in cui ci troviamo, di darci i dettagli del volo che abbiamo acquistato.
  5. Intrattenimento – Possiamo chiedere di mostrarci i prossimi film in uscita al cinema, di indicarci il titolo della canzone appena ascoltata, di indicarci una stazione radio in particolare.
  6. Informazioni sportive – Google ci darà gli ultimi risultati di una partita, o ci dirà quando avviene il prossimo avvenimento sportivo di nostro interesse.

Il nostro tempo libero sarà molto più facile da gestire!

Non molti sanno che Google effettua, ogni anno, circa 500 aggiornamenti del suo Algoritmo.
Da circa due settimane è toccato all’algoritmo Penguin, che si è aggiornato alla versione 4.0.
Per chi non lo sapesse, Penguin gioca un ruolo fondamentale per la SEO, analizza continuamente i Link all’interno dei contenuti di siti e pagine web, cercando di “scovare” tutte le pratiche scorrette, volte a spingere il posizionamento per raggiungere la tanto desiderata prima pagina.
La necessità di visibilità ha fatto sì che la SEO diventasse una pratica molto concorrenziale, spesso a discapito della qualità dei contenuti, rendendo la scalata alla prima pagina una battaglia molte volte persa, che spesso porta, chi milita nelle zone arretrate della SERP, ad abbandonare il desiderio di un posizionamento ottimale.
Il fenomeno del webspam, per quanto riguarda Penguin, si traduce in una tipica pratica scorretta: l’acquisto di link.
Conosciuto ormai da tempo, sia dagli utenti, sia da Google; ora, grazie all’ultimo aggiornamento, l’acquisto di link verrà ancora più controllato e penalizzato.

penguin png

Che cambiamenti ha apportato l’aggiornamento di Penguin?

Penguin grazie all’aggiornamento dell’algoritmo, ora lavora su due nuovi “livelli” : Real Time e in modo Granulare.
Ma cosa significa?
Lavorando in Real Time aggiornerà la sua lista, eliminando le pagine create “ad hoc” per forzare il posizionamento, nel momento stesso dell’identificazione
Penguin è adesso Granulare: si baserà sulla singola segnalazione, andando a penalizzare la pagina interessata anziché l’intero sito.
L’aggiornamento porterà i siti e i blogger a una più attenta valutazione nell’inserimento di un link, facendo maggior attenzione alla pertinenza e pensandoci dieci volte prima di concedersi alla vendita di link nei propri contenuti.

Noi, che amiamo le “buone pratiche”, invitiamo tutti ad aggiornarsi e ad essere, perché no, più Human Friendly!