fbpx

La grande novità instagram 2021 è già attiva negli Stati Uniti e sarà presto disponibile in Europa con i futuri aggiornamenti dell’app. Lo shop per gli influencer permetterà ai creator digitali di aprire un vero e proprio shop virtuale. Un social commerce con tanto di vetrine digitali su cui poter esporre prodotti e articoli.

Shop per influencer: come funziona la novità instagram

Lo shop online per influencer sarà accessibile direttamente dal profilo dei creator. Un sistema che richiama direttamente il marketplace di Facebook. Gli influencer potranno salvare gli articoli da mettere in vendita, con relativa foto e descrizione e mostrarli su una landing page che permetterà ai followers di atterrare nello shop online in un attimo. Sarà inoltre possibile salvare nei preferiti gli articoli desiderati. Sul profilo di chi attiverà un proprio shop online, sarà presente la voce “visualizza negozio”, da cui si potrà accedere al catalogo dei prodotti in vendita e applicare i vari filtri per attivare la ricerca in base ai propri gusti e interessi.

Lo shop per influencer di Instagram sarà affiancato da un programma di affiliazione che consentirà agli influencer di non dover per forza utilizzare piattaforme esterne per mettere gli articoli in vendita sul proprio profilo, come avviene attualmente.

Ogni profilo di influencer sarà quindi un potenziale piccolo e-commerce su cui fare shopping online in modo rapido e intuitivo. Un aggiornamento che porta il social nato per la condivisione di fotografie verso una nuova era sempre più orientata al business e che vede il ruolo degli influencer ancor più predominante.

Aggiornamenti social network: come non perdere la bussola

I social network sono diventati un mondo in continua evoluzione. App e relativi algoritmi vengono continuamente aggiornate con nuove funzionalità che puntano a migliorare l’esperienza degli utenti, a stimolare la creatività e a dar vita a nuove forme di business.

Se non vuoi perdere l’orientamento in questa giungla, avventurati con noi in territori inesplorati per il tuo business. Ti aiuteremo a trovare la giusta rotta. Continua a seguire il nostro blog e se cerchi un’agenzia per sviluppare la tua strategia di comunicazione e digital marketing, ti aspettiamo per un caffè.

 

Chi si occupa di social media per lavoro e chi ogni giorno si diverte a utilizzarli per comunicare e raccontarsi, aspettava con grande curiosità l’ultima novità in casa Facebook.
Se ne parlava ormai da mesi, tra smentite e retroscena e, finalmente, Mark Zuckerberg ha annunciato al mondo la svolta: Facebook cambierà nome e si chiamerà Meta.
Perché la scelta di questa parola per rappresenta il futuro del social più famoso al mondo?

Cos’è il metaverso e quando partirà la nuova era di Facebook

Meta in greco vuol dire “oltre”. La scelta di questa parola indica la volontà dell’azienda di Menlo Park di andare oltre, di perseguire un nuovo modello di business e di rivoluzionare il nostro modo di vivere il web e i social.
Facebook viene da un periodo difficile, legato a una serie di inchieste e scandali, e anche da questo nasce l’esigenza di rinnovare e spostare l’attenzione.

Cos’è il metaverso?

Va specificato che il social network non cambierà nome e continuerà a chiamarsi Facebook, è l’azienda che cambierà il nome. Il nuovo logo che rappresenta il simbolo dell’infinito racchiude la mission che si prefigge l’azienda con questo cambiamento: andare oltre l’infinito, superare i confini, creare nuovi mondi.
Metaverso è l’evoluzione di internet che punta a diventare una realtà a se stante, un luogo dove sarà riprodotto un mondo simile a quello fisico in cui viviamo. Un mondo fatto di città, negozi, case. Virtuale ma reale e immersivo. Un luogo dove trascorrere il tempo libero e fare tutto ciò che amiamo: andare al cinema, uscire con gli amici, passeggiare per le strade di una città. Sarà un avatar a rappresentarci in questo nuovo mondo e ad accompagnarci in un universo inesplorato senza muoverci da casa. Una seconda vita che si ispira, per certi versi, al mondo dei giochi di ruolo online, dove ogni giocatore controlla un avatar e combatte, corre, interagisce. Un mondo che guarda a Fortnite e che ricorda le scene del film di Steven Spielberg “Ready Player One”.
Un paio di occhiali per la realtà aumentata e si entrerà subito nel nuovo mondo. Sensori tecnologicamente avanzati coglieranno le espressioni del volto e le emozioni. Per ora possiamo solo immaginare quelli che saranno gli sviluppi di Metaverso, ma siamo pronti a scommettere che sarà possibile toccare con mano oggetti o stringere mani come se ci trovasse fisicamente in un luogo e di fronte a qualcuno o qualcosa.
Un mondo virtuale ma che punta al massimo realismo avrà, come prevedibile, una sua economia. Saranno le cripto valute a muovere gli affari e gli scambi commerciali su Metaverso.
Non sappiamo ancora con precisione quando potremo entrare in questa nuova era e i dettagli sono ancora molto vaghi. Di certo, sarà una rivoluzione epocale che cambierà il lavoro e la vita dei professionisti del digital marketing e dell’advertising in generale.

Social media news: come essere sempre aggiornati

Il mondo dei social media è in costante evoluzione e per ogni azienda o professionista che desidera sfruttare al massimo questi canali di comunicazione è fondamentale essere sempre aggiornati.
Continua a seguire il nostro blog e se hai bisogno di una consulenza per emergere sui social, contattaci. Ti accompagneremo passo dopo passo verso la nuova era.

Personal Branding per Chef:la ricetta per comunicare la tua professionalità online.

Domenica 21 Novembre alle ore 10.30 presso la Sala Mediterraneo della Fiera Gustus Edizione 2021 – Mostra D’Oltremare si terrà un interessante convegno a cura di Mariya Zakhryalova consulente digital marketing e personal branding.

L’evento organizzato da Estensa è gratuito.

Da anni ormai i social vengono continuamente aggiornati. Ad esempio, Instagram negli ultimi giorni ha presentato un’interessante novità.
I continui aggiornamenti permettono agli utenti di non annoiarsi mai, di non abituarsi alle stesse funzioni. Sono le novità a mantenere vivo un social.

“Popolari nelle vicinanze”

È così che è stato chiamato il nuovo aggiornamento che permette agli utenti di scoprire nuovi luoghi da visitare nelle vicinanze in base alla propria posizione e in tempo reale.
Per accedere alla funzione, abbiamo due possibilità: andare in “esplora” e cliccare sulla nuova icona della mappa che si trova in alto a destra, accanto alla barra di ricerca; la seconda modalità prevede la ricerca di luoghi tramite hashtag.
Ad esempio, se nella tab di navigazione cerchiamo #bar, automaticamente ci verranno mostrate le attività nelle vicinanze che hanno utilizzato lo stesso hashtag.
Come ogni aggiornamento, all’inizio sarà disponibile solo per alcuni paesi, Italia compresa, per poi essere esteso anche ad altri.
Si tratta di un vantaggio a doppio senso: per le persone, la possibilità di trovare nuovi luoghi e nuovi brand con i quali interagire; per le attività potrebbe essere un’opportunità per attirare nuovi potenziali clienti.
La sezione apposita è organizzata in categorie: ristoranti, bar, punti di interesse, hotel e così via.
Scegliendo una categoria e un luogo in particolare, abbiamo la possibilità di vedere i post (foto e video) degli altri utenti che lo hanno visitato, divisi in “più popolari” e “recenti”. In pochi passaggi, quindi, abbiamo la possibilità di avere informazioni relative al posto che andremo a selezionare.
Lo scopo di questa nuova funzione è quello di facilitare la ricerca dei servizi ai quali gli utenti sono più interessati.

Addio allo “Swipe up”

Gli aggiornamenti, spesso, non hanno vita eterna, alcuni sono destinati ad essere sostituiti o modificati per rendere il social più interattivo e innovativo possibile. È quello che è successo allo “swipe-up”: mentre prima bastava scorrere il dito dal basso verso l’alto per accedere a link esterni al social, oggi la funzione è stata sostituita da uno sticker nato per ampliare le modalità di comunicazione.
Gli utenti che utilizzano questo nuovo sticker, hanno la possibilità di personalizzarlo e dare quindi un aspetto diverso alle storie ogni volta che lo si usa; come tutti gli altri adesivi, consentirà a chi visualizza le storie di rispondere direttamente al contenuto, aumentando di conseguenza le interazioni con il profilo in questione.
Proprio come lo swipe-up, anche lo sticker è disponibile esclusivamente per profili business o molto seguiti (si parla infatti di un seguito di almeno 10.000 follower).

Chi si approccia a questo mondo e ha intenzione di lavorare con i social, deve sempre aggiornato sulle novità e formarsi continuamente.
Se vuoi scoprire come fare per raggiungere i tuoi obiettivi e il tuo target, non esitare a contattarci.
Ti offriremo una consulenza per migliorare la tua comunicazione digitale e ottenere maggiore visibilità sui social.

Bellezza, natura, storia, mito e leggenda: i Campi Flegrei sono una terra dove si respira cultura e lo sguardo resta incantato dal paesaggio.
Un territorio ancora non sufficientemente sviluppato dal punto di vista turistico, ma dalle infinite potenzialità.

Campi Flegrei Active è una rete che coinvolge i diversi attori presenti nel territorio, nel mondo del turismo, dell’enogastronomia, associazioni culturali e istituzioni con l’obiettivo di promuovere e valorizzare una terra unica al mondo.

L’idea alla base del progetto è quella di diffondere la conoscenza e l’appeal del territorio verso un turismo che punta sempre di più alla ricerca di nuove mete ancora poco frequentate e alle esperienze da vivere durante un viaggio, un weekend o una giornata di relax.

Come nasce e si sviluppa il progetto Campi Flegrei Active

Il progetto Campi Flegrei Active nasce da una volontà e da un’esigenza comune: sfruttare al meglio le potenzialità del territorio per promuovere bellezza e generare opportunità di crescita economica e di lavoro.
Alla base della creazione di questa rete, c’è la necessità di fare squadra e di puntare verso lo stesso obiettivo, spinti dall’amore e dalla conoscenza di questa terra tra acqua e fuoco, tra storia e leggenda.

Il progetto è stato ideato e coordinato da Federalberghi Campi Flegrei ed Aicast e mette insieme diverse anime ed esperienze: più di 50 operatori turistici dell’accoglienza, associazioni e imprese che operano nell’ambito del turismo esperienziale e termale, volontari, ristoratori, cantine vinicole.
Per rilanciare e far conoscere ai turisti italiani e stranieri questo territorio unico, è importante trovare le sinergie per spingere sia il turismo stanziale che il turismo pendolare di qualità. Destagionalizzare i flussi turistici vuol dire, infatti, non limitarsi a creare possibilità di crescita economica e di immagine in pochi periodi dell’anno, ma offrire opportunità di lavoro e di nuovo sviluppo imprenditoriale attraverso un’offerta turistica di alto profilo e molto variegata.

Per dare forza e slancio al progetto, 19 operatori del settore hanno istituito un soggetto giuridico che potesse gestire e coordinare tutte queste iniziative.

La rete Campi Flegrei Active ha sfruttato il momento particolare vissuto nell’ultimo anno per programmare e strutturare le proprie attività.

Un video emozionale, finanziato da imprese private, è stato realizzato per raccontare la bellezza e l’unicità del territorio.
Più di 70 attività legate al turismo esperienziale sono state sviluppate per attrarre nuove fette di mercato.
È stato sviluppato un sito internet dedicato alla promozione del territorio e sono state implementate la attività di accoglienza attraverso gli info point presenti nei punti più importanti della zona.

La formazione degli operatori è diventata uno degli aspetti più importanti per prepararsi alla ripresa:
400 eventi sono stati programmati nell’arco di 180 giorni
600 ore di formazione sono state dedicate agli operatori

La valorizzazione del territorio attraverso il turismo esperienziale.

Campi Flegrei non è soltanto sinonimo di bellezza paesaggistica legata al mare, ai laghi e alla natura in generale. Il territorio offre numerose esperienze e attività che possono attrarre i tanti turisti, italiani e stranieri, che prediligono un turismo esperienziale che coniughi bellezza e cultura ad escursionismo, gastronomia e sport.

Il territorio offre tanto da questo punto di vista e chi ha aderito al progetto Campi Flegrei Active sa bene quanto il turismo esperienziale possa essere la chiave di volta per sviluppare l’economia e la valorizzazione dell’area.

Tante sono le proposte su cui puntare: il trekking tra paesaggi mozzafiato, alberi e piante, i tour in kayak tra mare e resti archeologici, le visite guidate alla scoperta della storia e dell’unicità di un territorio di origine vulcanica; i tour enogastronomici per conoscere i sapori e le tradizioni dell’area flegrea; i tour in bici e in barca, per ammirare le bellezze del luogo facendo sport o rilassandosi tra le onde e il rumore del mare; le immersioni, per vedere con i proprio occhi cosa si nasconde sotto le acque flegree: non solo la natura, ma anche le tracce della storia millenaria di quest’area; mostre ed eventi musicali, che verranno proposti durante tutto l’anno, proprio per destagionalizzare la presenza turistica.

Ogni località flegrea ha le sue peculiarità e guide esperte, che amano, conoscono e vivono il territorio, accompagneranno i turisti alla scoperta di luoghi meravigliosi come Procida, Monte di Procida, Bacoli, Pozzuoli.

Un portale per promuovere località e attività creato da Estensa

Estensa, agenzia specializzata nel web marketing, ha messo il proprio know how al servizio di un progetto in cui crede molto.

Come realtà nata e cresciuta nel territorio napoletano, l’agenzia ha sposato da subito con entusiasmo l’idea di dare finalmente una svolta nella valorizzazione e promozione dei Campi Flegrei.

Il progetto Campi Flegrei Active non può assolutamente fare a meno di una buona strategia web per far conoscere al meglio attrazioni ed esperienze locali e per far sì che ogni turista, stanziale o di passaggio, possa organizzare al meglio il tempo che trascorrerà in quest’area.

Per aiutare concretamente lo sviluppo turistico dell’area, l’agenzia sta sviluppando in questi mesi un portale dove trovare informazioni sulle varie mete, ammirare foto e video che raccontano le diverse bellezze naturali e dove poter prenotare pernottamenti, escursioni, visite guidate o acquistare biglietti per eventi o musei.

Le associazioni e gli operatori turistici, potranno ampliare l’offerta proponendo nuove esperienze per i turisti.

La grande attenzione alla user experience, all’aspetto visivo e alla navigabilità del sito sui diversi device, renderà il portale di facile utilizzo per ogni tipologia di visitatore.

Con la ripresa dei viaggi e il desiderio di muoversi, di scoprire nuovi luoghi e di fare nuove esperienze, il web è il canale preferenziale per aiutare un territorio a promuoversi e mostrare al pubblico più ampio possibile la propria offerta turistica.

Se anche tu hai un’attività che opera in ambito turistico e vuoi scoprire come sfruttare al meglio il web marketing per raggiungere tanti viaggiatori, contattaci per una consulenza.

Ti aiuteremo a far viaggiare il tuo business.

Tra le professioni più importanti del marketing e tra le più ricercate negli ultimi anni, la figura del web marketing manager riveste oggi un ruolo fondamentale nelle web agency e nel reparto marketing delle aziende.

Il web marketing manager si occupa di gestire e organizzare le strategie di comunicazione online, basandosi sulla sua expertise nell’ambito del web e del digital marketing.

Il digital marketing è diventata la via maestra per aiutare le aziende a ottenere maggiore visibilità online e ad aumentare, quindi, notorietà e fatturato.

Un bravo web marketing manager sa individuare i canali digitali più adatti agli obiettivi di business che un’azienda vuole raggiungere. Il web marketing, come tutte le professioni del digitale, richiede costantemente aggiornamenti e percorsi di formazione per conoscere le ultime tecnologie e le opportunità offerte dal web.

Il web marketing: opportunità e nuovi trends

Già nel 2019, prima dell’arrivo della pandemia, le aziende italiane (in particolare le piccole e medie imprese) stavano investendo fortemente nel web marketing.

La gestione della graduale uscita dall’emergenza covid-19, passa inevitabilmente dallo sviluppo delle strategie digital. La presenza online è un fattore che nessuna azienda, di qualunque dimensione, potrà permettersi di sottovalutare.

In particolare, nell’ultimo anno si è assistito a una grande spinta nel settore dell’ecommerce.
Eliminare le distanze e le differenze tra spazio fisico e spazio virtuale è di primaria importanza per far crescere il fatturato di un’impresa e dare maggiore visibilità a un brand e a un prodotto.

Il web marketing manager, dopo aver studiato attentamente il contesto in cui si muove l’azienda e i potenziali target di riferimento, mette in campo gli strumenti più adatti per raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite.

Quali sono gli strumenti del web marketing?

Web marketing manager: un esperto che conosce le potenzialità del digitale

Gli ambiti del web marketing sono molteplici.
Un bravo web marketing manager ha una conoscenza di ogni singolo aspetto di questo settore e applica, a seconda dei casi, le migliori strategie digital per la crescita di un brand.
Nello specifico, le sue competenze riguardano:

  • SEO (ottimizzazione di un sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca)
  • SEM (insieme di attività di web marketing per aumentare la visibilità di un sito)
  • SOCIAL MEDIA MARKETING (attività per migliorare la visibilità sui social e per promuovere la conoscenza del brand e la vendita di prodotti)
  • DISPLAY ADVERTISING (utilizzo di spazi a pagamento in siti di interesse del target a cui sui vuole puntare)
  • KEYWORD ADVERTISING (annunci pubblicitari online basati su parole chiave cercate nei diversi motori di ricerca)
  • WEB ANALYTICS (sistema di tracciamento dei visitatori di un sito)
  • EMAIL E SMS MARKETING (sistema per promuovere un servizio o un’azienda raggiungendo direttamente i potenziali clienti attraverso mail o sms)

Ognuna di queste attività, fa parte di una strategia complessa che permette di monitorare e indirizzare la presenza online di un’azienda.
Un web marketing manager può lavorare all’interno di grandi o piccole aziende, in una web agency o come professionista freelance.
Può gestire direttamente ognuna della fasi del web marketing o interfacciarsi con le varie figure che in azienda o in agenzia si occupano delle varie attività.

Competenza, formazione continua e omnicanalità sono le parole chiave di questa professione

Se vuoi scoprire come il web marketing può aiutare la tua azienda a migliorare la presenza online, a raggiungere potenziali target e fidelizzare i clienti, chiedici una consulenza.

Come vendere di più nel 2021: trend e opportunità.

Il 2020 ha portato grandi cambiamenti per le aziende. 
La pandemia e le nuove abitudini di vita, dovute alle tante restrizioni imposte da tutti i governi, hanno notevolmente modificato i comportamenti d’acquisto.

Da ogni cambiamento nascono nuove e grandi opportunità.

Scopri come coglierle al meglio e come vendere di più nel 2021.

Come aumentare fatturato e visibilità per vendere di più nel 2021.

Molte imprese, tra cui tante pmi, hanno compreso nel corso del 2020 l’importanza degli e-commerce e del digital marketing per aumentare fatturato e visibilità dei propri prodotti e vendere di più. Nel 2021, questi trend si svilupperanno ulteriormente e ogni azienda dovrà essere presente online e avere un proprio e-commerce b2c, b2b o entrambi, per potere aumentare il fatturato e vendere di più nel 2021.

Nel 2020, un mondo che sembrava sempre più piccolo e globalizzato, si è trovato nell’impossibilità di spostare persone e merci con facilità da un paese all’altro. Questo, ha però portato a un cambiamento nella mente del consumatore. Non esiste più una distinzione tra spazio fisico e spazio online. L’obbligo di restare a casa, la necessità di ridurre i contatti fisici con persone e oggetti hanno portato ad alcuni cambiamenti epocali nei comportamenti d’acquisto e nell’approccio aziendale:

  • l’uso dei contanti si è ridotto drasticamente
  • le aziende già presenti online con un e-commerce hanno implementato programmi di fidelizzazione dei clienti e capito l’importanza della user experience
  • le metodologie di pagamento a rate si sono sviluppate anche nelle vendite online
  • i marketplace hanno conosciuto una grande crescita. Local è diventata una delle parole d’ordine.
  • Strumenti e competenze per aumentare le vendite online.

In un mercato sempre più competitivo e in costante crescita, per poter competere occorre acquisire competenze. Aumentare le vendite online è un percorso che richiede apprendimento, formazione con esperti del digital marketing e della gestione degli e-commerce. Fondamentali sono, inoltre, la presenza su tutti i canali: social media, marketplace, e-commerce, portali di comparazione dei prezzi. Omnicanalità sarà la parola chiave per aumentare le vendite online nel 2021.

Database marketing e e-mail marketing saranno strumenti indispensabili per arrivare a un pubblico sempre più ampio di consumatori.

Fondamentale importanza dovrà essere data al customer care: il consumatore è diventato più esperto, più esigente, ama sentirsi considerato come una persona in cerca di un servizio efficiente a un buon prezzo e non più un semplice acquirente.

Un webinar gratuito per scoprire come aumentare le vendite online.

Ora che ne sai di più sui cambiamenti avvenuti nel 2020, sei pronto a scoprire come aumentare le vendite online nel 2021?

Partecipa al webinar gratuito organizzato da Estensa e Malaze Lab.

Lunedì 10 maggio alle ore 18:00, scoprirai nuovi strumenti per migliorare la presenza della tua azienda su tutti i canali online, acquisirai le competenze necessarie per affrontare al meglio queste nuove sfide e conoscerai tutti i trend del 2021.

Il webinar sarà condotto da un esperto del commercio elettronico e del digital marketing:

Gennaro Guida, CEO e Managing Director di Estensa.
Iscriviti e scopri perché aumentare il fatturato della tua impresa col digitale non è un’impresa.

Se si ha un’attività, di qualunque genere, è essenziale essere presente su Google con una scheda Google My Business.
Perché è importante? Se fornita delle giuste indicazioni, la scheda My Business della tua attività comparirà nella serp (risultati di ricerca) degli utenti che hanno fatto una certa domanda.

Avere una scheda My Business completa vuol dare informazioni precise e aggiornate sui servizi forniti dalla tua attività, incuriosendo l’utente e spingendolo a comprare o a contattarti.

Se non hai ancora creato la tua scheda, ti consigliamo di leggere i punti che seguono, per creare fin da subito una scheda ottimizzata e funzionale. Se ne hai una, ti consigliamo comunque di proseguire la lettura per sapere come migliorarla.

Crea il tuo profilo

Prima di tutto crea la tua scheda Google My Business qui. In seguito lo troverai a destra della tua pagina Google, nel menu per accedere a tutti gli strumenti ( gmail, drive, foto ecc..).
Se cliccando il nome della tua azienda questa esce allora reclamala, per poi procedere. Se non esce, inseriscila tu.

Importante è che il nome inserito sia esattamente quello della tua azienda, non usare escamotage o parole chiave, non serve cercare di fare i furbi con Google. Così facendo, come scritto anche da regolamento, si rischia solo di essere penalizzati.

Scegli la categoria del tuo business e il tipo di attività

Seleziona la categoria alla quale appartiene il tuo business, es. “ristorazione” per poi specificare meglio alla voce “Tipo di attività” la specificità della tua attività. Qui puoi essere preciso.
Se hai un’attività che offre un local business e opera entro un raggio limite dalla sede, comunicalo in Business Location, questo sarà utile per due motivi:

  1. dai un’informazione chiara
  2. uscirai tra i risultati della serp solo di chi rientra in quel raggio.

Se la tua attività opera a livello nazionale, allora non serve specificare il raggio.
Ricorda: è solo per i local business!

Aggiungi orari di lavoro e ferie

A Google piacciono le informazioni, si sà, questo perché più informazioni vengono fornite, migliori saranno le performance del tuo profilo, rendendo un ottimo servizio sia a te che all’utente; entrambi sarete felici e questo fa la felicità ( e la forza ) di Google!

Non dimenticare di aggiungere quindi gli orari di apertura, chiusura e eventualmente le ferie. Un utente che sta per recarsi presso la tua attività, potrà in pochi secondi sapere se sei aperto.

Informazioni di contatto

Le informazioni di contatto sono altrettanto utili. Telefono e email, permettono con una ricerca veloce e un tasto da premere direttamente dallo smartphone, di mettere in contatto l’utente con la tua attività, per info o appuntamenti.
Non dimenticare di inserire anche l’indirizzo del tuo sito web!

Aggiungi foto

Anche le foto sono utili. Ricorda sempre di aggiornarle, se non le inserisci tu, Google aggiungerà di default quelle di street view, ma considerando gli aggiornamenti di quel tipo di immagini rischi che la tua attività non si veda, perché precedenti o penalizzata dalla pessima qualità.
Quindi aggiungi foto sia di esterni che di interni curati, stiamo parlando pur sempre di una vetrina, devi dare il meglio di te!

Aggiungi prodotti

Inserisci i prodotti che vendi, utilizza Google My Business come un’ulteriore vetrina per vendere i tuoi prodotti o servizi.
Puoi anche aggiungere promozioni, sconti, insomma far sapere in tempo reale delle campagne promozionali attive.

Abilita i messaggi

Guardando la dashboard, nell’elenco delle funzioni che trovi a sinistra, vedrai che c’è la voce messaggi. Non dimenticare di attivare questa funzione, un modo veloce per farti scrivere.

Leggi le domande poste dagli utenti

Google dà la possibilità agli utenti di fare delle domande sulla tua attività. Cerca di rispondere sempre ma cosa più importante usale per capire quali informazioni inserire.
Se l’utente fa una domanda è perché non ha trovato quell’informazione nella tua scheda.
Usale quindi per migliorarla.

Ricevi recensioni

Che gli utenti prima di affidarsi ad un professionista di qualunque settore o di acquistare un prodotto si leggano pro e contro espressi dagli utenti nelle recensioni, è un dato di fatto.
Le opinioni lasciate sul Google My Business dagli utenti sono tra le prime cose che si vedono e leggono. Invita quindi i tuoi clienti a lasciare un’opinione sul tuo servizio, così come è positivo che lascino foto o video dei momenti trascorsi nella tua attività o dei prodotti acquistati.

Scopri la provenienza dei tuoi utenti

Utili sono anche gli strumenti statistici messi a disposizione da Google My Business. Ben presto comincerai ad avere informazioni sugli utenti che visitano la scheda della tua attività, quali azioni compiono (chiamata, messaggio, sito web ecc..) o da quale zona provengono, dandoti il Cap di riferimento.
Questo dato può esserti utile per conoscere meglio la tua utenza oltre che a poter essere utilizzato in caso di campagne sia Google ads che Facebook ads.

Ora sei convinto che avere uno strumento come Google My Business sia importante per la tua azienda? Cosa ancora più importante è tenerlo sempre aggiornato.

Vuoi scoprire quali altri strumenti possono aiutare a far crescere il tuo business? Contattaci, saremo felici di mettere a disposizione della tua azienda la nostra professionalità.