E-commerce Facebook: come vendere sul social network?
L’e-commerce cresce con tasso costante in Italia, e si accinge anche a conquistare i social network. Dopo l’introduzione del famoso pulsante “compra” su twitter, è poi arrivato anche il momento di facebook.
Purtroppo limitarsi a creare una pagina facebook per poi pubblicare categorie di oggetti e prodotti con uno slogan accattivante comporta ben pochi risultati dato che facebook riconosce i link pubblicitari e tende a dargli meno visibilità. L’ e-commerce su facebook è un progetto tutt’altro che semplice che va ben studiato e realizzato.
E-commerce Facebook: creare una tab
Per ottenere il massimo delle conversioni sul proprio e-commerce da facebook, esistono dei sistemi come shopify o applicazioni analoghe che oltre a permettere ad un imprenditore con pochi fondi a disposizione di aprire il proprio business online, facilita anche l’accesso di un utente facebook al prodotto direttamente dalla propria pagina fan tramite l’apposita tab.
Dunque primo passo per riuscire a vendere su facebook è installare un’applicazione di e-commerce, poi accompagnare il prodotto con una bella foto, da pubblicare anche su instagram taggando marchi o persone che possano esserne appropriati testimonial.
E-commerce Facebook: app per coupon e sconti
Altrettanto utile al fine di aumentare le conversioni è dotarsi di un’applicazione che informi gli utenti su eventuali coupon o sconti. A tal fine si può ricorrere anche allo strumento Offerte di Facebook, che con metodo analogo alle inserzioni, pubblica offerte e sconti esclusivi per i propri fan, attraverso una veloce e intuitiva procedura.
E-commerce Facebook: Advertising
Molto utile è anche l’attività di Advertising rivolta al target di persone in linea con gli utilizzatori del proprio prodotto, magari ricorrendo anche al retargeting che procura sempre ottimi risultati in termini di ROI.
E-commerce Facebook: Immagini
Le immagini sono molto utili in ottica di vendite, devono essere accattivanti, non sgranate e sembra che siano più efficaci quelle il cui messaggio è abbastanza chiaro senza bisogno di ulteriori chiarimenti.
E-commerce Facebok: spedizione
Un ottimo metodo per aumentare le conversioni è anche ricorrere alla spedizione gratuita perché dà effettivamente la sensazione all’utente di risparmiare molto sul prodotto, e offrire la spedizione gratuita per un tempo limitato, 2 ore o 2 giorni, può essere effettivamente produttivo.
E-commerce Facebook: offerte a tempo
Nella stessa ottica vanno inserite le offerte a tempo. Offrire il 20% di sconto ai primi 100 contatti raggiunti in una settimana può davvero scatenare l’interazione e aumentare le vendite.
E-commerce Facebook: gift card
E infine non poteva mancare la gift card. Vendere su facebook una gift card per premiare un utente che ha speso una certa cifra o che ha dimostrato di essere fedele al marchio, è un ottimo stratagemma per fidelizzare l’utente ma anche incentivare le conversioni
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