Come incontrare i desideri del pubblico ed essere vincenti sul mercato tramite i social media
Il miglior esempio del modo nuovo di fare impresa tramite il crowdsourcing (da crowd, gente comune, e outsourcing, esternalizzare una parte delle proprie attività) viene dagli Stati uniti e porta il marchio Samuel Adams. The Crowd Craft Project è l’applicazione facebook implementata sulla pagina dell’azienda americana per coinvolgere fan e non fan, a “co-creare” un nuovo tipo di birra.
L’applicazione permette agli utenti di scegliere quali caratteristiche il prodotto dovrebbe avere, che grado di colore, di chiarezza, di corpo, di malto o di luppolo. Ne deriva una “Birra su misura”, risultante dall’interazione degli utenti con gli utenti e con l’azienda. Il consumatore entra dunque a far parte del processo produttivo. Le campagne in crowdsourcing hanno il grande vantaggio di poter raggiungere direttamente il consumatore per potergli offrire esattamente ciò che vuole, bypassando quindi ogni tipo di intermediario. Ed è Facebook il mezzo più importante per connettersi in modo significativo e collaborativo con la propria clientela.