GOOGLE MOBILEGEDDON : il 21 Marzo 2015 Google aggiorna il suo algoritmo
Mobilegeddon, l’importante algoritmo di Google che valuta con nuovi criteri di indicizzazione dei siti mobile. Da oggi è importante avere il proprio sito anche “MOBILE FRIENDLY” per non essere penalizzato in futuro.
Il 21 Aprile 2015 sarà una prima fase di aggiornamento che non smentisce le logiche di mercato e di servizio di Mountain view, dare sempre la giusta “SERP” a qualsiasi domanda posta dagli utenti prendendo in considerazione le nuove modalità degli utenti che confermano l’enorme crescita delle ricerche su Google da dispositivi Smartphone e Tablet.
Ma cosa serve per ottenere un sito Mobile ?
Per essere “Mobile-Friendly” ed essere presente nelle nuove M-SERP del Motore di Ricerca sarà necessario avere una Velocità di caricamento nei parametri richiesti, la Responsività ovvero l’adattamento della navigazione rispetto al display del dispositivo mobile, la semplicità nello scorrimento da una news ad un’altra, l’usabilità in termini di user interface e la dimensione dei caratteri.
Google ha messo a disposizione uno strumento per valutare i parametri di accessibilità e velocità di accesso da mobile :
il page speed insight visibile all’idirizzo : https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/.
Sia ben chiaro, Google non penalizzerà i siti che non hanno una versione Mobile, ma darà precedenza ai siti web che offriranno nel complesso una User Experience migliore rispetto agli altri, che risulteranno più adatte a fornire risposte più omogenee alle ricerche fatte dagli utenti.
In ogni caso la nostra Web Agency www.estensa.it è disponibile ad una analisi del vs. sito web basta prenotare la consulenza del tutto gratuita compilando il modulo https://www.estensa.it/servizi/contatti
Gennaro Guida
Ceo & Managing Director
Estensa.it