Estensa partecipa all’ Osservatorio Marketing Relazionale
Grazie a Moreco nasce il primo Osservatorio Marketing Relazionale nel retail. L’Osservatorio ha indagato come e quanto oggi i retailer in Italia utilizzano iniziative di fidelizzazione, se conoscono e possono contattare i loro clienti, se hanno figure professionali dedicate in azienda e se dispongono di strumenti e supporti informatici coerenti.
La ricerca, condotta dall’istituto IPSOS, è stata indirizzata su un panel di oltre 400 insegne retail, coinvolgendone i Direttori Marketing e CRM. Lo scopo è stato osservare il grado di evoluzione e diffusione del marketing relazionale non solo dove più presente ed evoluto ma anche in tutti quei settori come abbigliamento, accessori, banking, cura della persona e farmaceutico, che rappresentano realtà distributive meno indagate.
Ciò ha permesso per la prima volta di osservare l’evoluzione ed il ruolo svolto dal marketing relazionale in un momento di crisi. I risultati dell’indagine verranno presentati il 24 Maggio 2012 presso la Sala Conferenze Colucci della sede Unione-Confcommercio di Milano, in corso di Porta Venezia 47. Risultati che verranno successivamente pubblicati e resi disponibili per gli utenti registrati.
di seguito il programma per l’esposizione dei risultati persso OSSERVATORIO MARKETING RELAZIONALE
Ore 9:00-9:45: Accrediti e Welcome coffee
Ore 9:50-10:00: Benvenuto da parte del Presidente di Asseprim, Dr. Umberto Bellini
Ore 10:00-10:10: Introduzione tema della ricerca da parte del Dr. Massimo Bosi, Presidente di MoreCo
Ore 10:15: Presentazione dei risultati a cura del Dr. Marco Salamon, Direttore di Ipsos Loyalty Italia
Ore 11:00: COMIC BREAK con Antonio Ornano di Zelig
Ore 11:15-11:45: Presentazione nuovi servizi a supporto del retail
Ore 11:45-12:20: Tavola rotonda Moderata dalla Dr.ssa Cristina Lazzati, Vice Direttore Area Retail Business Media Gruppo 24 Ore, con la partecipazione di:
- Dr. Massimo Massa: Direttore Generale – Federfarmaco S.p.a.
- Dr.ssa Daniela Crocco: Responsabile Marketing & Advertising – Carpisa
- Dr. Mario Passetti: Loyalty Marketing Manager – Vodafone Italia
- Dr. Lorenzo Sessa: Marketing Manager – Edison
- Dr. Gianmarco Molinari: Marketing & Communication Director – DSGi – Unieuro Italy
Ore 12:20-12:30: Spazio alle domande del pubblico
E’ possibile accreditarsi all’evento compilando l’apposito form di iscrizione presente sul sito.
Come dichiara Massimo Petrella, Founder Partner di MoreCo “la finalità ultima del progetto è capire come oggi le aziende retail, in uno scenario dominato da una sensibile contrazione dei consumi e del traffico nei punti vendita, possono trovare nelle pratiche di marketing relazionale un supporto per incrementare il valore dei propri clienti ed il loro grado di fidelizzazione all’insegna”.
Per informazioni:
Antonio Tomasino
eMail: antonio.tomasino@moreco.it
Tel +39.02.45491920
Cell +39.333.2178811