Social media trends 2022: tutte le novità
Diverse sono le novità che riguardano i principali social media per l’anno appena cominciato. I Social media trends 2022 vanno a toccare differenti aspetti che spaziano dalla creazione di contenuti video fino a nuove opzioni che puntano a migliorare la privacy. Scopriamo nel dettaglio quali sono le principali novità già attive o in arrivo nei prossimi mesi.
Novità social media 2022: Instagram
Partiamo dal social più amato dagli appassionati di fotografia, che negli ultimi anni si è spostato fortemente verso le opportunità legate alla realizzazione di formati video.
Durata delle storie
Tra le novità Instagram 2022, la più interessante per chi si diletta per gioco e per chi ci lavora in modo professionale come le agenzie di digital marketing e i brand, è la possibilità di realizzare stories che potranno durare fino a 60 secondi e non più 15.
Reels e opportunità per content creator
Nei reels sarà possibile inserire dei commenti da parte degli utenti, proprio come avviene su TikTok. Un segnale inequivocabile di come Instagram si stia spostando sempre di più verso le logiche del suo principale concorrente. Da questo punto di vista, sono emblematiche le parole di Adam Mosseri, a capo del social network del gruppo Meta: “Dovremo ripensare a cosa sia davvero Instagram, perché il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo cambiare insieme a lui”. Questo cambio di passo porterà a nuovi aggiornamenti che nei prossimi mesi creeranno diverse opportunità di guadagno per i content creator. Una novità instagram 2022 molto interessante per i content creator è la possibilità di creare post e reels in collaborazione. Quando si deciderà di taggare una persona, Instagram chiederà all’utente se è interessato a pubblicare direttamente il post in collaborazione. Ovviamente, questo farà comparire i post sui profili di entrambi gli utenti, aumentando notevolmente le possibilità di interazione e visualizzazione.
Messaggi “silenziosi”
Nei messaggi diretti sarà introdotta la funzione “silent” che darà la possibilità di inviare messaggi senza che appaia la notifica al destinatario. Per attivare la funzione basterà scrivere @silent prima di comporre il messaggio.
Foto e video direttamente da PC o Mac
Finalmente, chi per lavoro o per scelta utilizza Instagram da Pc o Mac potrà caricare contenuti senza dover per forza ricorrere al mobile.
Addio a IGTV
La sezione dedicata ai video di lunga durata si è rivelata un flop. Il futuro è nei reels, più brevi e veloci. Uno strumento ormai indispensabile per brand e influencer in cerca di visibilità e un chiaro segnale di come Instagram stia seguendo la direzione di TikTok.
Live di prova o programmate
Funzioni molto importanti per i creator ancora inesperti. Quando si avvierà una diretta si potrà scegliere se mostrarla a tutti o in privato a pochi utenti selezionati. Una vera e propria prova per impostare correttamente audio e video e per vincere l’imbarazzo! Le live potranno essere programmate fino a 3 mesi prima e, creando un apposito post, sarà possibile inviare una notifica ai follower per avvisarli dell’inizio della Live.
Nuovo sticker “Tocca a te”
Questo nuovo sticker permetterà di lanciare nelle storie pubblicate dei nuovi trend, semplicemente invitando i followers a partecipare a una determinata attività (come postare la foto del pranzo o della cena, la foto dell’ultimo viaggio, etc.)
Novità social media 2022: TikTok
Tutte le previsioni dei principali esperti del digital marketing non lasciano spazio a dubbi: nel 2022 TikTok diventerà l’app più scaricata al mondo. Un successo travolgente, favorito senz’altro dalla pandemia e dal conseguente cambiamento nel modo di socializzare. Ecco alcune gustose novità in arrivo per l’anno della consacrazione:
TikTok Kitchen:
A partire da Marzo, negli Stati Uniti saranno aperti più di 300 ghost restaurant in cui sarà possibile ordinare solo i piatti che hanno avuto più successo e visibilità nella comunity, tra quelli inventati o resi celebri dai tiktoker (che, ovviamente, saranno retribuiti). Un primo passo di TikTok verso il mondo del food delivery.
Suggerimenti e Video gifts:
Questi nuovi tools permettono agli utenti e ai fan di inviare regali o contributi in forma di denaro agli influencer o creators più amati anche senza dover assistere ai video in diretta. Una nuova forma di monetizzazione per chi ha deciso di lavorare come professionista dell’intrattenimento digitale su questo social network.
Novità Social Media 2022: Facebook
Il cambiamento più importante relativo al più anziano tra i social network principali, riguarda la targettizzazione degli utenti ai fini delle inserzioni pubblicitarie in un’ottica di maggior rispetto della privacy.
A partire dal 19 gennaio 2022, gli inserzionisti non potranno più creare i target a cui far vedere le campagne pubblicitarie selezionando alcuni “dati sensibili” come orientamento politico, salute e orientamento sessuale, credo religioso. Dati che venivano ricavati in base all’interazione delle persone con i vari contenuti pubblicati sul social. Un aggiornamento che porterà aziende e agenzie digital a dover rivedere le proprie strategie o a cambiare approccio alle inserzioni sponsorizzate.
Agenzia comunicazione Napoli: a chi affidarsi per il digital marketing.
Quello dei social media è un mondo che non smette mai di rinnovarsi e di adeguarsi ai cambiamenti delle persone e della società. Nuove esigenze e trends emergono continuamente ed è davvero difficile per i brand orientarsi. Se la tua azienda opera nella più grande città del Sud Italia o nelle zone limitrofe e se, per avere un rapporto quotidiano con l’agenzia a cui affidarti per il digital marketing stai cercando un’agenzia di comunicazione a Napoli, Estensa è la risposta che fa per te. Contattaci per scoprire come possiamo sfruttare al meglio le infinite possibilità offerte dai social media per il tuo brand.
Continua a seguire il nostro blog per non perderti tutte le news del digital marketing.