Osservatorio Marketing Relazionale: finalmente si ri-parla di marketing!
Si e’ svolta a Milano Giovedi 24 Maggio 2012 l’annunciato evento presso la sede della Camera di Commercio in Via Venezia: la presentazione del primo rapporto dell’osservatorio sul marketing relazione, un progetto di Moreco sviluppato in collaborazione con Ipsos, società leader nell’analisi statistica.
Relatori di eccelenza e sponsor di altissimo livello hanno confermato l’evento un dei più interessanti del 2012 sul fronte del retail marketing e delle strategie di loyalty dei grandi brand della distribuzione Italiana.
Estensa, web agency specializzata nelle attività di web marketing e tecnologie internet per le Aziende del settore retail e’ stata protagonista come web partner dell’osservatorio sviluppando il logo ed il portale internet.
Tra i vari interventi degli autorevoli relatori sul tema della Relazione tra i Consumatori ed i brand retail e’ stato ovviamente protagonista il rapporto presentato dal Dr. Marco Salamon, Direttore di Ipsos Loyalty Italia, ma la platea ha condiviso e ritenuto di sicuro interesse l’intervento di Estensa presentato da Gennaro Guida, Ceo & managing della Web Agency , sulle opportunità che offre il territorio attraverso le strategie di web brand strategy grazie alle iniziative di Street Marketing, le nuove frontiere del Mobile couponing, le strategie di contest ed affinity marketing con il web esponendo casi reali sviluppati per grandi aziende come Carpisa, Yamamay, Camomilla Italia ed Msc Crociere.
simpatico l’intervento durante il “comic break” di Antonio Ornano direttamente da Zelig che ha reso il convegno un’esperienza molto piacevole oltre ai contenuti di sicuro interesse.
Ha concluso la giornata una interessante tavola rotonda moderata da Cristina Lazzati, Vice Direttore Area Retail Business Media Gruppo 24 Ore a cui hanno partecipato Massimo Massa Direttore Generale Federfarmaco S.p.a., Daniela Crocco Responsabile Marketing & Advertising – Carpisa, Mario Passetti Loyalty Marketing Manager – Vodafone Italia, Lorenzo Sessa Marketing Manager – Edison, Gianmarco Molinari Marketing & Communication Director – DSGi – Unieuro Italy.
Visto il grande successo ottenuto a Milano i fondatori di Moreco, Massimo Petrella, Massimo Bosi e Paolo Ciaciagli, ed ideatori dell’osservatorio hanno previsto la presentazione del rapporto anche Napoli per una tappa dedicata al centro sud nel prossimo mese di Giugno o Settembre 2012.
Tutte le slide del convegno possono essere scaricate nei prossimi giorni dal sito www.osservatoriomarketingrelazionale.it.
Guarda il video: