In arrivo gli #hashtag su Facebook, come su Twitter e Google+
Diventati famosi grazie a Twitter, gli Hashtag, rappresentano le parole chiave utilizzate all’interno di un tweet per evidenziare uno o più argomenti di discussione, per cercare informazioni e post riguardanti un particolare tema. Gli hashtag vengono spesso generati dagli utenti in forma automatica durante la partecipazione ad un evento, e vengono usati per condividere tweet in diretta e generare così una conversazione tra tutti i partecipanti.
Google Plus ne ha da subito capito l’importanza e li ha introdotti al suo interno, autogenerandoli in base al contenuto del post.
Notizia dell’ultima ora è che anche Facebook a breve consentirà la possibilità di inserire le famose parole chiave precedute dal cancelletto, per consentire un nuovo tipo di ricerca, basato su argomenti di conversazione e non più solo su Nomi e Pagine.
In tal modo si amplieranno le possibilità di conversazioni: oltre ai dialoghi con i propri “amici”, si potrà partecipare a discussioni di persone e pagine non appartenenti alla propria rete, ma che condividono informazioni interessanti su un determinato argomento di interesse: sport, cronaca, politica, moda, ecc..
Mediante gli hashtag i messaggi degli utenti entrano in un flusso condiviso e aperto, se questi ultimi hanno scelto di avere una pagina o un profilo personale pubblico.
Inoltre aumenterà la crossmedialità tra i social network: gli utenti potranno cliccare sugli hashtag provenienti dagli altri social e condividerli sulla propria bacheca.
Probabilmente tale innovazione porterà dei cambiamenti nel modo di gestire una Fan Page su Facebook, dal momento che la home di Facebook somiglierà sempre più a quella di Twitter, dai ritmi decisamente più rapidi.
Come cambierà il modo di fare Social Media Marketing su Facebook?
Lo scopriremo nel giro di poche settimane, quando gli hashtag saranno attivati gradualmente su tutti i profili e le pagine.