Perché è importante analizzare i concorrenti del tuo e-commerce?
Perché è importante analizzare le attività dei propri concorrenti da parte di chi gestisce un e-commerce? E’ un’analisi da fare in modo costante o solo prima di iniziare un business?
La maggior parte dei proprietari di negozi online presta attenzione ai propri concorrenti solo al momento del lancio del proprio business: in questa fase viene spesso stilato un elenco dei siti di concorrenti e studiata la gamma di prodotti, i metodi di promozione, la politica dei prezzi.
Ma successivamente, quando un e-commerce ha raggiunto un certo livello di fatturato, in molti dimenticano di monitorare costantemente la concorrenza: molti imprenditori che si occupano di commercio online sottovalutano il potenziale delle informazioni ottenute dai siti web dei concorrenti.
Ma a cosa bisogna prestare attenzione nell’analisi degli e-commerce dei propri concorrenti?
1. Prodotti novità.
E’ possibile che il vostro concorrente stia vendendo prodotti nuovi e sia impegnato attivamente nella loro promozione. Sulla base di questo, si può anche pensare di dare uno sguardo alla sua gamma per ampliare la propria.
2. Promozione.
Nell’osservare l’e-commerce dei vostri concorrenti potrete trovare idee nuove e interessanti, nonché comprendere il mezzo principale attraverso cui promuovono i loro prodotti.
3. Politica dei prezzi.
E’ un punto molto importante per la crescita della vostra attività, considerando che, per molti acquirenti, il prezzo è il fattore chiave che spinge a decidere se effettuare o meno un acquisto.
4. Parole chiave.
Forse i vostri concorrenti hanno investito nell’ottimizzazione SEO del proprio e-commerce. E’ un fattore di fondamentale importanza a cui bisogna dedicare grande attenzione. Sarebbe utile analizzare e poi utilizzare le parole chiave usate da loro (sia nei metatag che nei contenuti del sito web).
5. Vendite promozionali.
Spesso, anche offrendo prodotti a prezzi scontati, la vendita risulta difficile. Se si studia il modo in cui la concorrenza utilizza le vendite promozionali, si potrebbe decidere di rivedere le proprie strategie di pricing.
Raccogliere le informazioni utili per i vostri e-commerce, studiando quelli dei vostri concorrenti, non richiede un dispendio eccessivo di tempo: sono sufficienti 30-60 minuti a settimana. È importante sottolineare che, soprattutto in questo caso, un approccio sistematico all’analisi è necessario.
6. Concorrenti nella SERP
Per evitare che i tuoi concorrenti ti superino nelle query dei risultati dei motori di ricerca, è importante esaminare loro e i metodi che usano per promuovere i loro prodotti. E’ utile digitare, nella barra di ricerca, la query che dovrebbe portare il cliente al sito web del tuo negozio online. Osserva bene i risultati e presta particolare attenzione ai concorrenti più vicini alla tua posizione nella SERP, e soprattutto a chi si trova tra le prime posizioni. Nell’analizzare i concorrenti del proprio e-commerce è bene cominciare da quelli più pericolosi, perché si può cominciare a imparare proprio dallo studio dei loro negozi online. E ‘importante prestare particolare attenzione a:
Design, Contenuti, Immagini e Video, Prezzi, Modalità di pagamento, Quantità e qualità delle promozioni, Cross-selling, Gamma di prodotti.
Un trucco utile consiste nel mettere nero su bianco cosa ti è piaciuto e cosa invece a tuo giudizio poteva essere migliorato negli e-commerce dei tuoi concorrenti.
Questo lavoro darà come risultato un quadro completo dei tuoi concorrenti, compresa un’analisi dei loro punti di forza e di debolezza e dei metodi utili per contrastare la loro politica di promozione.
Organizzare e analizzare i dati per 30-60 minuti a settimana vi darà dei risultati di cui sarete certamente soddisfatti.
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