Aggiornamento Instagram 2021: ecco la nuova funzione
Da anni ormai i social vengono continuamente aggiornati. Ad esempio, Instagram negli ultimi giorni ha presentato un’interessante novità.
I continui aggiornamenti permettono agli utenti di non annoiarsi mai, di non abituarsi alle stesse funzioni. Sono le novità a mantenere vivo un social.
“Popolari nelle vicinanze”
È così che è stato chiamato il nuovo aggiornamento che permette agli utenti di scoprire nuovi luoghi da visitare nelle vicinanze in base alla propria posizione e in tempo reale.
Per accedere alla funzione, abbiamo due possibilità: andare in “esplora” e cliccare sulla nuova icona della mappa che si trova in alto a destra, accanto alla barra di ricerca; la seconda modalità prevede la ricerca di luoghi tramite hashtag.
Ad esempio, se nella tab di navigazione cerchiamo #bar, automaticamente ci verranno mostrate le attività nelle vicinanze che hanno utilizzato lo stesso hashtag.
Come ogni aggiornamento, all’inizio sarà disponibile solo per alcuni paesi, Italia compresa, per poi essere esteso anche ad altri.
Si tratta di un vantaggio a doppio senso: per le persone, la possibilità di trovare nuovi luoghi e nuovi brand con i quali interagire; per le attività potrebbe essere un’opportunità per attirare nuovi potenziali clienti.
La sezione apposita è organizzata in categorie: ristoranti, bar, punti di interesse, hotel e così via.
Scegliendo una categoria e un luogo in particolare, abbiamo la possibilità di vedere i post (foto e video) degli altri utenti che lo hanno visitato, divisi in “più popolari” e “recenti”. In pochi passaggi, quindi, abbiamo la possibilità di avere informazioni relative al posto che andremo a selezionare.
Lo scopo di questa nuova funzione è quello di facilitare la ricerca dei servizi ai quali gli utenti sono più interessati.
Addio allo “Swipe up”
Gli aggiornamenti, spesso, non hanno vita eterna, alcuni sono destinati ad essere sostituiti o modificati per rendere il social più interattivo e innovativo possibile. È quello che è successo allo “swipe-up”: mentre prima bastava scorrere il dito dal basso verso l’alto per accedere a link esterni al social, oggi la funzione è stata sostituita da uno sticker nato per ampliare le modalità di comunicazione.
Gli utenti che utilizzano questo nuovo sticker, hanno la possibilità di personalizzarlo e dare quindi un aspetto diverso alle storie ogni volta che lo si usa; come tutti gli altri adesivi, consentirà a chi visualizza le storie di rispondere direttamente al contenuto, aumentando di conseguenza le interazioni con il profilo in questione.
Proprio come lo swipe-up, anche lo sticker è disponibile esclusivamente per profili business o molto seguiti (si parla infatti di un seguito di almeno 10.000 follower).
Chi si approccia a questo mondo e ha intenzione di lavorare con i social, deve sempre aggiornato sulle novità e formarsi continuamente.
Se vuoi scoprire come fare per raggiungere i tuoi obiettivi e il tuo target, non esitare a contattarci.
Ti offriremo una consulenza per migliorare la tua comunicazione digitale e ottenere maggiore visibilità sui social.