Gennaro Guida , Ceo Estensa, Sabato 13/12/2014 ha relazionato sui processi di INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE al tavolo di discussione “Made in Sud” durante l’evento http://officina.campaniainsieme.it presso il Museo Pietrarsa a Portici (Na).
Il tavolo Made in Sud, uno dei temi principali della manifestazione, ha avuto oggi una maggioranza di esperti del settore agricoltura e vitivinicolo che hanno tutti espresso un parere comune : nella nostra Regione è evidente un grave deficit nel campo della Comunicazione a supporto di tutte le produzioni primarie e di prodotti di eccellenza della Campania.
Il parere del direttore generale di Estensa si è concentrato sulla valenza degli strumenti strategici utili alla ripresa ed alla “riconquista” dei mercati, il nuovo modo di comunicare e le strategie che adoperano le tecnologie web partendo dallo studio approfondito dei casi di successo.
Il coinvolgimento di questi nuovi mezzi a supporto dello sviluppo “commerciale” delle nostre produzioni locali chiede però la conoscenza e l’applicazione concreta delle logiche di impresa “internazionale” indispensabili per affrontare queste sfide :
– La formazione all’utilizzo delle nuove tecnologie web
– La conoscenza dei territori, del pricing e delle regole dei mercati esteri in cui si vuole trovare uno sbocco commerciale
– La conoscenza delle lingue, ovviamente inglese in primis, e l’integrazione graduale di interpreti in azienda
– Il coinvolgimento dei giovani come propellente allo sviluppo ed all’utilizzo delle nuove tecnologie
– La presenza nelle fiere nazionali ed internazionali
– La conoscenza delle strategie di Lead Generation internazionale
– La corretta applicazione delle logiche di commercio elettronico b2b
– La capacità di analisi dei dati
Inoltre il tavolo di discussione sui temi dello sviluppo dei prodotti “made in campania” e della produzione locale richiedeva di esprimere attività propositive alla futura Regione Campania ,ed è stata espressa l’idea di creare centri di competenza nei singoli territori, centri di competenza che conoscano il territorio e siano CAPACI di aiutare concretamente nella programmazione della produzione, delle azioni di marketing e dello sviluppo delle vendite, centri di competenza composti da uomini e donne qualificati, che provengano da casi di successo e che possano dare un vero contributo allo sviluppo con alle spalle la forza e gli investimenti della Regione Campania.
Inoltre per la diffusione e la conoscenza delle nostre tipicità e produzioni di eccellenza, sempre secondo il modesto parere di Gennaro Guida, sarebbe utile valutare da parte della futura Regione Campania la presenza stabile nei principali paesi esteri di centri di divulgazione delle ns. produzioni agroalimentari,vitivinicole ed artigianali , centri che protrebbero consentire attraverso “l’esperienza” di vedere e toccare con mano e sopratutto provare la bontà dei nostri prodotti.
In tutto questo contesto la rete (il web) con le strategie di INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE renderebbe in molti casi profittevole qualsiasi iniziativa concentrando lo sforzo sulla generazione di relazioni commerciali, la vendita e la divulgazione delle ns. produzioni.
Articoli correlati
Gustus: l’internazionalizzazione del Made in Italy
Novembre 20, 2014
L’agroalimentare in Italia è da sempre un settore trainante. I prodotti made in Italy sono sinonimo di qualità in molti...
Incentivi per aziende, reti e consorzi: ecco il nuovo bonus export digitale plus
Febbraio 22, 2024
Il bonus export digitale rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende, le reti e i consorzi che desiderano...