Come creare un sito web in 10 step
Come creare un sito web? Oggi la presenza online è importante per aziende di tutte le dimensioni e operanti in quasi tutti i settori. Eppure, pur essendo necessaria la presenza online per chi ha un’attività imprenditoriale, la sola creazione di un sito spesso non basta a segnare il successo di un business. Insomma, creare un sito non basta, occorre crearlo bene!
Ecco i 10 step da seguire
1) Partire da un’idea originale
Come per ogni attività offline, anche per quelle online è importante partire con il piede giusto, e quindi con un’idea originale, non banale, anche già vista, volendo, ma gestita da un punto di vista nuovo.
2) Analizzare la concorrenza
Una volta trovata l’idea di business e quindi la nicchia di mercato in cui porsi, parte naturale girarsi intorno e analizzare i nostri potenziali concorrenti, individuarne i punti di forza e i punti di debolezza, per eguagliarli nei primi e superarli nei secondi.
3) Scegliere il dominio e l’estensione
Terzo step: scelta del dominio e dell’estensione! Il dominio dovrà essere abbastanza breve e semplice da ricordare, in genere corrisponde alla ragione sociale dell’impresa. Per quanto riguarda l’estensione la scelta è abbastanza vasta: .com per un sito web commerciale che opera su mercati nazionali e internazionali, .it per privati o aziende europee che vogliano marcare il legame con l’Italia, .net in genere usato da privati o aziende quando il .com non è più disponibile, .org per le organizzazioni senza scopo di lucro, . us per tutte le aziende che hanno sede negli Usa.
4) Scegliere l’hosting
Dalla scelta dell’hosting dipende la velocità di navigazione del sito web e l’efficienza dei tecnici nel risolvere eventuali problemi
5) Scegliere la tecnologia di progettazione
Una volta scelto l’hosting bisognerà scegliere la tecnologia con cui si vorrà operare, come per esempio WordPress o Joomla. Entrambi sono ottimi CMS, WordPress è più intuibile e facile da usare, leggero veloce e altamente personalizzabile. Joomla totalmente responsive e ricco di componenti per qualsiasi tipo di esigenza.
6) Strutturare il layout e i colori
Fatto ciò si passa alla realizzazione materiale del sito, definendone il layout, chiaro e semplice da usare, e i colori, sempre meglio sul bianco.
7) Pensare per ogni tipo di utente
Il consiglio è sempre lo stesso per il successo sia di un business online che offline: conoscere l’utente, capirlo e soddisfarne al meglio le esigenze.
8 ) Navigazione da mobile
attualmente una percentuale molto elevata di visitatori giungono sul nostro sito da mobile quindi è consigliabile che il sito sia mobile friendly, come direbbe Google, cioè ottimizzato per la navigazione da smartphone, anche perché sembra che Google penalizzi i siti che non lo sono.
9) Creare contenuti di valore
I contenuti di qualità piacciono tanto a Google che li premia con ottime posizioni sui motori di ricerca, dunque forza a scrivere!
10) Creare una community sui social network
Una volta messo online il sito, sarà necessario creare una adeguata community sui social network, creare dunque un profilo facebook, twitter, google plus e instagram a seconda del tipo di mercato in cui si opera e cercare con adeguate strategie di social medi amarketing di creare consenso e coinvolgimento nell’utente.
Ecco qua, in men che non si dica, in soli 10 passi il vostro sito è cresciuto ed è pronto a muovere i primi passi!