Dritte e consigli sulla gestione di un e-commerce
Tante sono le attività fondamentali di cui tener conto nella gestione corretta di un e-commerce. Ecco alcuni spunti interessanti di cui tener conto per la promozione dei vostri prodotti online.
Coloro che vendono i propri prodotti attraverso il web dovrebbero conoscere perfettamente chi sono i propri acquirenti online, dunque chi, dove, quando, come e perché acquista i suoi beni.
Il processo attuale dello shopping online è davvero molto complesso. Gli acquirenti hanno davanti a sé centinaia di possibilità e opzioni per fare i loro acquisti online. Un valido negozio online ti dà la possibilità di ordinare da tutti i dispositivi possibili (pc, smartphone, tablet), mentre si è per strada, al parco, in fila dal dentista, comodamente a casa o nelle pause lavorative.
Fondamentale è conoscere i propri clienti e le motivazioni che li spingono all’acquisto.
Come analizzare il proprio target?
Innanzitutto bisogna conoscere i dati demografici, tra cui:
– età
– sesso
– stato civile
– città
– professione
Potrete raccogliere molte informazioni sui clienti abituali attraverso dei semplici questionari da sottoporre alla loro attenzione via e-mail.
Naturalmente sarà fondamentale conoscere a fondo i vostri interlocutori, come trascorrono il tempo libero e quali sono le loro passioni e gli hobby.
Analizziamo ora invece quali sono le informazioni fondamentali che i vostri acquirenti devono possedere per potersi fidare ed essere così spinti all’acquisto:
– l’aspetto del prodotto
– quali sono le funzionalità
– dimensioni e colori
– opzioni disponibili
– costo
– opzioni per la consegna
– garanzia, durata e condizioni supplementari
– eventuali accessori
Gli utenti si informano attraverso i social network, i forum, siti di recensioni, chiedendo informazioni ed opinioni agli altri utenti.
Compito principale di un negozio online è fornire il massimo numero di risposte alle potenziali domande, direttamente sul sito web.
Qual è il processo d’acquisto di un prodotto?
Il commercio su Internet è caratterizzato dal fatto che il processo di ricerca dei prodotti è tanto importante quanto l’effettivo acquisto e la consegna. Probabilmente la maggior parte delle persone inizia la propria ricerca dalla Home Page di Google.
Potrete incentivare i potenziali acquirenti a conoscere i vostri prodotti anche attraverso una Dem (Direct Email Marketing) inviata ad un database di contatti profilati.
Una volta conosciute a fondo le caratteristiche e le preferenze dei vostri clienti, sarà molto più semplice progettare per loro offerte mirate e di successo.
I fattori importanti da analizzare sono:
– Le circostanze e gli eventi in cui i vostri acquirenti solitamente compiono gli acquisti;
– Analisi dei feedback e delle recensioni dei clienti;
– Studio dei prodotti concorrenti.
Altra tappa fondamentale sarà essere presente in tutti i siti e i portali in cui gli utenti ricercano i prodotti: siti di recensioni prodotti, forum, blog tematici, ma anche social network spesso sono un luogo in cui essere presenti per ascoltare gli utenti e rendersi visibili.
Per quanto riguarda il design del vostro sito, quest’ultimo deve possedere una versione mobile, in modo tale da essere ben fruibile da qualsiasi dispositivo.
Ultima nota: fate dei sondaggi sui vostri prodotti, in modo da conoscere la preziosa opinione dei clienti ed adattare di conseguenza la domanda.
Vuoi conoscere le migliori strategie per gestire il tuo sito di e-commerce? Partecipa al corso di e-commerce strategies!