Ecommerce: Come vendere su Pinterest e Instagram
Se operi nel settore della moda o della ristorazione o del lusso o in qualsiasi mercato in cui l’estetica ha la sua importanza, allora non potrai fare a meno dei due social per cui l’estetica è tutto: Pinterest e Instagram.
Tutti sanno che questi due social network hanno basato il loro successo principalmente, anzi potremmo dire unicamente, sulle immagini. Foto professionali o no, ma comunque ben fatte, coloratissime o in bianco e nero, possono valere in certe occasioni più di mille slogan o frase fatta. Sia Pinterest che Instagram possono rivelarsi importanti alleati nella vendita online, sfruttando il grande potere persuasivo delle immagini per certe categorie di prodotti o servizi come abiti o luoghi di villeggiatura.
Come vendere con Pinterest
Su Pinterest l’utente può
- Vedere il prodotto
- Leggerne la descrizione
- Raggiungere il sito del venditore ed acquistare
Pinterest permette di:
- Evidenziare le diverse categorie di prodotto realizzando per ognuna un’apposita bacheca
- Una condivisione delle immagini quasi sicura grazie ad un’alta viralità dei contenuti
- Ogni pin può essere linkato e i link inseriti su Pinterest vengono indicizzati ed inseriti nel motore di ricerca
Come vendere con Instagram
A differenza di Pinterest, Instagram è un social con un’impronta molto più personale e meno professionale. In genere usato per condividere scatti di vita quotidiana più che per vendere un prodotto o un servizio ma proprio questo aspetto più familiare può aiutare a raggiungere meglio il proprio target.
Su Pinterest si può:
- Caricare le foto dei prodotti, una per volta e non in serie, dando così la possibilità agli utenti di commentarle
- Segui persone a caso che reputi potenziali clienti
- Aggiungi hashtag appropriati
- Invia i tuoi prodotti in prova a personaggi molto seguiti
- Rispondi sempre e rapidamente ai commenti, le statistiche dicono che una risposta si tramuta facilmente in una vendita
- Coinvolgi i tuoi clienti e premiali organizzando dei contest