Facebook e la visibilità dei contenuti
Le innovazioni di Facebook riguardano quasi sempre i contenuti e la visualizzazione di questi ultimi. Prima dell’avvento dei post-sponsorizzati, tutti i contenuti pubblicati dalle Fan Page venivano visualizzati dai fan della pagina, in modo indistinto. Oggi la situazione è decisamente diversa: sia per la quantità di contenuti diffusi quotidianamente su Fb, sia per promuovere l’utilizzo degli Sponsored-post, oggi i contenuti delle pagine vengono visualizzate da circa il 20% del pubblico maggiormente attivo su una Fan Page.
Naturalmente la percentuale aumenta se il post in questione viene sponsorizzato.
Le pagine che hanno un basso Edgerank ed una scarsa interazione avranno poca possibilità di essere visualizzati da un ampio pubblico.
Nell’ ultimo anno il 77% della portata delle Pagine è stata raggiunta grazie alla sponsorizzazione, con un incremento del 71% rispetto al 2012, e soltanto il 23% attraverso i motori di ricerca e la diffusione virale.
Naturalmente è ancora di fondamentale importanza diffondere contenuti interessanti che stimolino l’interazione con gli utenti, tuttavia è chiaro che per intervenire in modo incisivo sull’Edgerank di Facebook e dare una forte spinta alla visibilità di una Fan Page, soprattutto se di recente creazione, è importante utilizzare i Promoted Post.
In un futuro non troppo lontano, sarà necessario pianificare anche un budget destinato a Facebook Ads, all’interno del piano editoriale di Web Marketing.
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