Social Media Marketing: il Natale e le strategie di comunicazione
Anche quest’anno il Natale è arrivato per la gioia dei più piccoli. Il Natale è la festa forse più amata al mondo, ed è anche una imperdibile opportunità di business poiché si sa che a Natale siamo tutti più buoni e soprattutto più propensi all’acquisto, se non solo per riempire di doni parenti e amici.
Il Natale arriva anche sui social network e ogni impresa deve prepararsi per il tanto atteso evento con una strategia di marketing forte ed efficace. I consigli da seguire sono tanti ma qui ne citeremo solo 5, quelli che riteniamo tra i più interessanti.
- Immergetevi completamente nello spirito del Natale
Non importa quanto non amiate questa festa, o non la sentiate vostra, per un’azienda ciò che conta è immergersi completamente nello spirito natalizio. Modificate il vostro sito web, il vostro facebook e il vostro twitter con uno sfondo natalizio e una grafica festosa, Oppure azzardatevi a cambiare lo slogan del vostro brand per abbinarlo alle festività natalizie. Questi piccoli accorgimenti sono molto amati dai consumatori.
- Pubblicate il “dietro le quinte”
Non dovete mai aver paura di mostrare la vostra cultura aziendale. La trasparenza è il miglior modo per comunicare con il consumatore, dunque umanizzate il vostro marchio con foto dei colleghi o degli addobbi in azienda. Agli utenti piace conoscere chi c’è dietro un marchio, e ciò aiuta la loro fidelizzazione al brand.
- Non limitatevi alle offerte
Le offerte sono ottimi strumenti di marketing: a chi non piace poter ottenere più di quanto speso? Ma le offerte non sono tutto. E’ statisticamente provato che un utente è più propenso ad acquistare prodotti di un determinato brand dopo averlo seguito online. Perciò le offerte saranno anche importanti, ma ancora di più è coinvolgere il consumatore prima che questo acquisti. Come coinvolgere gli utenti? Concorsi e lotterie sono degli ottimi espedienti soprattutto in periodo natalizio.
- Fate divertire gli utenti
Condividete curiosità o storie sul Natale, oppure chiedete all’utente di condividere le sue, o ancora fornite consigli su come rendere le loro vacanze memorabili. In questo modo potrete vedere come il rapporto con la vostra clientela si rafforzerà rapidamente e ciò presto si convertirà non solo in una vendita per questo Natale, ma per tanti altri che verranno.
- Monitorate le vostre attività
Qualsiasi azione si svolga, una regola vale sempre: monitorare la propria strategia. Un buon monitoraggio, attento e minuzioso, aiuta a capire cosa ha avuto successo e cosa no. L’offerta era allettante? La quantità di giorni era eccessiva? Il messaggio ha funzionato?
Che dire? Il Natale è ormai alle porte, speriamo che Babbo Natale quest’anno ci lasci sotto l’albero un’ottima strategia di social media marketing.
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Buon Natale a tutti!