Gustus 2016: l’importanza dell’internazionalizzazione digitale
Si è conclusa, con un grande successo di pubblico, l’edizione 2016 di Gustus, che rappresenta da 3 anni l’unica fiera di riferimento nell’ambito agroalimentare del Centro Sud, riconosciuta ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole.
In questa edizione, a cui Estensa ha partecipato con il convegno “INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE: come vendere online nei mercati esteri”, è emerso il bisogno da parte delle aziende agroalimentari italiane di essere presenti nei mercati internazionali tramite le nuove tecnologie digitali, per espandere letteralmente il proprio business verso l’estero.
Infatti, l’eccellente settore agroalimentare in Italia, fiore all’occhiello del Made in Italy nel mondo, è uno dei settori che, specialmente dopo l’Expo 2015, richiede un’attenzione particolare. E’ fondamentale un’ottima conoscenza su come gestire i propri servizi digitali nei paesi esteri, poiché si tratta di un mercato particolarmente competitivo e soggetto a manipolazioni da parte di business che sfruttano il brand del food Made in Italy.
Sono stati proprio i modus operandi che le aziende devono adottare a livello internazionale i protagonisti del convegno organizzato da Estensa “INTERNAZIONALIZZAZIONE DIGITALE: come vendere on line nei mercati esteri”, guidato da Gennaro Guida (Ceo & Managing director di Estensa), Mariya Zakhryalova (Chief Marketing Office) di Estensa e Mario Coppola (E-Commerce Manager della startup Interdigitale). Nel convegno sono state illustrate le tecniche giuste per assicurarsi un posto sullo scenario digitale internazionale.
Vediamo di seguito quali sono stati i temi trattati durante il convegno:
Dominio localizzato
Registrare un dominio localizzato, sopratutto in paesi con alfabeti non latini, è il primo passo fondamentale per entrare in un mercato internazionale digitale. Facendo ciò, sarà più facile per l’utente trovare il sito, la brand awareness del proprio marchio risulterà rafforzata e ci si potrà difendere da eventuali tentativi di cybersquatting.
Per localizzare un dominio, si possono seguire tre strade: si può optare per la creazione di domini assoluti o suffissi di domini (miodominio.com verrà arricchito da miodomionio.uk, miodominio.de e così via); si possono creare sottodomini o domini di terzo livello (miodominio.com avrà come sottodomini de.miodominio.com e uk.miodominio.com); e infine si possono creare cartelle o directories sul proprio sito che contengono le localizzazioni (miodominio.com/uk, miodominio.com/de). Qualunque sia la scelta, bisogna tenere bene a mente che si tratta di localizzazione e non di mera e semplice traduzione.
Web Marketing Internazionale
Anche la SEO e la Keyword Advertising necessitano infatti una cura particolare che non può essere lasciata al caso o al traduttore di Google. Fare SEO Internazionale è ancora più fondamentale di quanto lo sia nel proprio paese d’origine, dato che il vero Made in Italy all’estero è spesso minacciato da siti e compagnie che se ne appropriano e lo usano indiscriminatamente.
Diversifica la tua presenza online con la SEO, i contenuti di valore, i social network, l’email marketing e tutto ciò che puoi usare per farti notare all’estero. Fai in modo che la gente non cerchi più solo le parole chiave relative ai tuoi prodotti, ma piuttosto il nome dei tuoi prodotti/servizi. Per fare ciò, campagne pay per click, social media e i vari strumenti a supporto ad attività del genere devono essere ben studiati in relazione al tuo mercato da soggetti competenti.
Case Study: Medeaterranean.it
Questo percorso è stato intrapreso, con Estensa come web partner, dalla startup Medeaterranean.it. Claudio Menna e Alessandro Stanzione, founders di “Medeaterranean.it” Italian food philosophy, hanno raccontato nel convengo la propria esperienza e come, insieme ad Estensa, siano riusciti a veicolare insieme ai prodotti il concetto stesso di corretta alimentazione come filosofia di vita all’estero. Con le giuste competenze, sono riusciti ad esportare il meglio dell’Italia nel mondo.
Se vuoi approfondire questi concetti o sei interessato a iniziare un percorso di internazionalizzazione digitale saremo felici di ascoltare le tue idee e a lavorare insieme per renderle concrete. Contattaci!