Il rublo esordisce su Yoox
Yoox, partner globale di internet retail per moda e design, annuncia l’introduzione di una nuova valuta nel suo portale on-line: il rublo. Quello della Russia, si sa, è un mercato in crescita come confermano anche i dati emersi dal rapporto “2013 Europe Digital Future in Focus” di ComService secondo i quali la community russa on-line è diventata la più numerosa superando anche Regno Unito e Germania. Federico Marchetti, patron di Yoox, ha quindi annunciato l’inserimento della sesta valuta nel portale considerando anche l’enorme potenziale di crescita di questo Paese. Il rublo non sarà l’unica novità, è previsto infatti l’inserimento di altre valute locali fino ad arrivare a 10 entro il 2014.
Che la Russia rappresenti un mercato in crescita è ormai cosa nota, e l’internazionalizzazione è un’opportunità da cogliere al volo. Se prima i costi relativi all’internazionalizzazione erano alti e dunque proibitivi, attualmente il web offre l’opportunità di esplorare nuovi mercati ad un costo minore, con risultati monitorabili e quantificabili.
Da tempo ormai anche la stessa Estensa offre supporto operativo all’internazionalizzazione delle imprese, attuando strategie di visibilità finalizzate a generare profitti: le previsioni sul web parlano di un giro di affari che triplicherà entro il 2015 sfiorando i 36 miliardi di dollari. Scegliendo di internazionalizzare il tuo prodotto, farai del rublo non sia solo una moneta straniera, ma nuova linfa per il business.