La nuova homepage di twitter: il social cambia look!
Ebbene sì. E’ arrivato anche per twitter il momento di cambiare look! La nuova homepage di twitter ha fatto capolino sul social della Obvious Corporation di San Francisco. Il motivo? Aumentare il numero di nuovi iscritti, ovviamente.
Era da tempo attesa una qualche novità di designer nel mondo dei tweet, e così dopo il nuovo modo di “cinguettare” con periscope, ecco che arriva anche un nuovo modo di apparire! La nuova homepage è stata ideata e realizzata per i non iscritti, per questo tende ad essere quanto più attrattiva ed esplicita possibile nell’intento di riuscire a colpire e riassumere in modo immediato tutti i servizi offerti. La vecchia homepage era alquanto spoglia, confusionaria e di scarso appeal, mentre la nuova offre un interessante assaggio di twitter nella sua interezza. Il nuovo layout nasce da una serie di studi che hanno rivelato come ben 125 milioni di utenti al mese visionano il sito senza però iscriversi.
Quanto potenziale sprecato!
Dunque ecco le novità della nuova homepage di twitter:
- Più chiara con i tweet raggruppati per argomenti
Quante volte avrete sentito dire “Non ho un account twitter perché non lo so usare”? Tantissime.
Di fatto twitter può sembrare a prima vista un po’ ostico nell’utilizzo, miliardi di tweet che si susseguono senza un ordine o un senso, l’impossibilità di ritrovare un tweet che ci interessa perché in men che non si dica ingoiato dall’ondata di tweet successivi. Ecco tutto ciò svanirà, o almeno in parte. La nuova home sarà organizzata in modo tale da capire più facilmente cosa sta accadendo grazie soprattutto alla divisione per categorie di argomenti
- Più personalizzata
La divisione in categorie permette ad ogni utente di leggere in modo immediato i tweet che più gli interessano, dalla moda all’economia alla cronaca senza necessariamente perdersi in una voragine di tweet relativi ad eventi o situazioni di cui si ignora addirittura l’esistenza.
- Più immediata
Con un semplice click l’utente potrà leggere i tweet più popolari sull’argomento di suo interesse
- Più informativa
Gli utenti potranno informarsi in modo più semplice e veloce su tutti gli ultimi trend
- Più pubblicità
Una struttura più chiara e più facile da usare avrà ripercussioni positive anche sulla pubblicità, soprattutto perché ora, con la divisione per categorie, potrà essere mirata ad uno specifico target
Prima periscope, poi la nuova home page, dunque ora non ci resta che cinguettare!!