Landing page che funzionano? Facciamo un po’ di chiarezza
Passiamo ore del nostro lavoro a realizzare siti gradevoli graficamente, facilmente utilizzabili, chiari, ottimizzati per le keyword principali con testo curato e approfondito nei minimi dettagli, e cos’è che non va? Le vendite non aumentano, i video non vengono visti, i file non vengono scaricati! Insomma la landing page non converte!
Le landing page non sono altro che delle pagine di atterraggio, ottimizzate per una specifica parola chiave per attrarre i motori di ricerca e conquistare un discreto se non buon posizionamento. E’ ovvio che le landing page che funzionano sono quelle che convertono, cioè generano contatti, visite o vendite. Ma non sempre ciò succede con facilità.
Per scoprire quali sono le landing page che funzionano occorre considerare alcuni pochi ma importanti punti che, uniti a molti altri fattori da tenere comunque sempre in considerazione, possono aiutare chi lavora nel web marketing a trasformare delle semplici pagine di atterraggio che il visitatore raggiunge cliccando su un link in landing page che convertono.
- Fissare la call to action
La prima cosa da fare è decidere l’azione intorno alla quale la landing deve ruotare! Insomma bisogna decidere cosa vogliamo che l’utente facci auna volta atterrato sulla pagina. Vogliamo che acquisti? Che provi gratis un servizio o prodotto? Che si iscriva alla nostra newsletter? ebbene una volta decisa l’action principale bisogna sviluppare l’intera landing su di essa. il contenuto, la grafica, ogni singolo elemento dovrà invogliare l’utente a compiere quell’azione.
- Puntare sull’urgenza e la convenienza
Qualsiasi sia l’azione che vogliamo ottenere, bisogna creare uno slogan che dia al tempo stesso il senso di urgenza ma anche di convenienza.
- Grafica pulita e responsive
La landing deve essere responsive per poter catturare l’attenzione degli utenti che navigano sui più svariati dispositivi, e possibilmente con sfondo bianco o comunque tale da rendere facile la lettura.
- Contenuto conciso
Il contenuto dovrà essere conciso e esaustivo, un breve elenco delle caratteristiche principali del vostro prodotto o servizio, accompagnato dai benefici di cui l’utente potrà godere compiendo l’azione che gli viene proposta, o anche solo cosa si perde non compiendo l’azione.
- Un occhio ai giudizi altrui
Non focalizzarsi solo sul prodotto/servizio ma anche sull’esperienza di altri clienti, le menzioni della stampa, le recensioni di terzi.
- Evitare link fuorvianti
Evitare qualsiasi link poco coerente con la call to action che potrebbero distogliere l’attenzione dell’obiettivo che vogliamo ottenere.
- Aggiornamento costante
Aggiorna spesso la landing page e non abbandonarla sul web in balìa del tempo.
- Evitare i pop-up
È altamente sconsigliabile il ricorso a metodi aggressivi quali quello del pop-up che potremmo addirittura considerare controproducente.