Mobile Advertising: la pubblicità sul cellulare offre nuove opportunità di business
La sempre maggiore diffusione di smartphone e tablets parallelamente con la necessità di reperire informazioni complete nel minor tempo possibile ha portato ad una crescita esponenziale della ricerca da parte degli utenti di contenuti via mobile.
Da una indagine condotta da dacomScore e dalla Local Search Association è emerso infatti che il 22% dei proprietari di uno smatphone negli Stati Uniti effettua ricerche online. Lo scorso anno la stessa indagine aveva rilevato una percentuale pari al 16%.
Gli utenti si rivolgono all’internet mobile principalmente per reperire informazioni riguardo previsioni meteo, news, mappe stradali, ma un significativo aumento si rileva per le ricerche di informazioni sui ristoranti e online store.
Da questi dati nascono nuove opportunità per il marketing con particolare riferimento a Search Engine Marketing e alla tecnologia click to call.
L’implementazione di tale tecnologia, non solo per gli annunci sponsorizzati, ma anche sul sito web, permette di rendere più immediato il contatto tra visitatore ed azienda rispetto al tradizionale form di contatto o l’e-mail.
Il contatto diretto con il cliente offre nuove opportunità di business alle aziende per proporre nuovi prodotti o servizi attraverso azioni mirate di up selling e cross selling, per personalizzare le offerte in base alle esigenze del cliente o semplicemente per avere più efficienza nella gestione e puntuale controllo del ROI.