Mobile Marketing: come ottenere il massimo dagli utenti mobile
Continua l’inarrestabile crescita del mobile marketing che nell’ultimo anno ha registrato un incremento del 100%. La grande diffusione degli smartphone e in misura minore dei tablet ha segnato il decollo di questo particolare tipo di marketing che ben si adatta soprattutto per attività come ristoranti, alberghi o pub.
Quali sono le strategie di mobile marketing più efficaci?
Vediamo alcune delle strategie di mobile marketing che in questi anni e soprattutto in Italia hanno avuto più successo e riscontro da parte degli utenti.
- I codici QR
Sono in giro dal 1990, ma il loro uso ha visto un significativo incremento solo l’anno scorso. Molti rivenditori ricorrono all’utilizzo di questi codici per disseminare la città di buoni sconto, coupon, o semplicemente per permettere ai cittadini di accedere al sito o ad un video promozionale del marchio con un solo click.
- Inviare avvisi e notifiche di servizio
Il tempismo è tutto per il mobile. E’ anche vero che ricevere notifiche troppo presto al mattino o durante la cena può solo infastidire, perciò sarà opportuno permettere ai clienti di scegliere come e quando vogliano essere contattati, un po’ come succede con le notifiche push di Instagram.
- Analizzare i dati dei clienti
E’ utile raccogliere quante più informazioni possibili sugli utenti che si connettono dal mobile, quali posizione, età, dati demografici per poter inviare loro contenuti pertinenti e tempestivi. Per esempio se si è proprietari di un bar e si vuole offrire un aperitivo ad un prezzo speciale sarà utile inviare l’offerta a tutti gli utenti che si trovano nelle vicinanze del proprio locale e che potranno così facilmente raggiungerlo.
- Mobile advertising TV
Durante il Super Bowl 2013, la Coca-Cola ha approfittato dell’evento per raggiungere gli utenti mobile con uno spot a tema. Oppure diversi siti di e-commerce hanno sfruttanto ancora di più l’interazione tra tv e smartphone permettendo all’utente di acquistare con smartphone gli oggetti visti o gli abiti indossati nei telefilm mentre questi vanno in onda.
Ovviamente oltre ad una adeguata strategia di mobile marketing non bisogna dimenticare di
- realizzare un sito responsive
- Realizzare un app mobile
Dunque perché limitarsi al solo sito Internet se possiamo arricchire il nostro brand di un ulteriore biglietto da visita visibile a milioni di utenti come il mobile marketing?