New generation, l’introduzione dei Chatbot sul mercato digitale
L’utilizzo dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet, divenuti ormai indispensabili per le persone, ha incrementato lo sviluppo e l’inserimento sul mercato di tecnologie sempre più avanzate ed adeguate alla necessità degli utenti e del business .
A tal proposito, sul mercato tecnologico, sono stati introdotti i “Chatbot”, software che stanno riscuotendo un forte successo nell’ambito business.
Che cos’è un Chatbot?
La parola stessa ci dice tanto, ovvero bot (abbreviazione di robot) applicato a sistemi di chat .
Il chatbot è un software di intelligenza artificiale, ovvero, cerca di simulare una conversazione tra macchina e utente attraverso un linguaggio il più possibile uguali a quello umano .
Svolge in modo efficiente attività che normalmente sono svolte da essere umani facendo risparmiare tempo, permettendo ai consumatori di ricevere un servizio clienti ottimale 24 ore su 24 e potendo svolgere attività di acquisto e prenotazioni.
Perché tanto successo dei Chatbot ?
Numerose statistiche riportano che la percentuale di utilizzo delle chat da parte degli utenti è pari all’80%, contro il 20% dell’ utilizzo di email. Basti pensare ad alcuni esempi di chat utilizzate quotidianamente come Facebook Messenger, Whatsapp, WeChat,ecc.
Tale motivo è appunto dato dalla preferenza di comunicazione da parte dei consumatori: l’84% degli utenti utilizza chatbot per ottenere risposte a semplici domande, a seguire invece, viene l’interazione faccia a faccia, al telefono, i form online o le email.
Altra importante necessità che ha scaturito questa preferenza da parte degli utenti è quella di poter compiere operazioni più veloci, più semplici e ovunque ci si trovi .
Molte aziende hanno avuto pertanto la necessità di adeguarsi a tali esigenze per poter offrire un servizio migliore facilitando operazioni di acquisti, prenotazioni, fidelizzazione dei clienti e per l’incremento dei propri profitti.
All’estero le aziende che utilizzano i chatbot sono presenti in numero elevato , in Italia invece sono ancora poche, ma le statistiche riportano che oltre 10.000 aziende e l’80% dei brand utilizzerà un chatbot nei prossimi anni .
Perché è importante un chatbot per il business e quali sono le tipologie?
I chatbot sono di diverse tipologie, ognuno corrisponde alle esigenze aziendali attraverso funzionalità diverse. Vediamo quali sono:
Customer Service Chatbot
I chatbot hanno funzione di rispondere 24 ore su 24, in modo rapido ed efficiente, alle richieste degli utenti fornendo informazioni e assistenza, risparmiando tempo alle attività lavorative aziendali.
Content Bots
Questa tipologia di chatbot fornisce contenuti e informazioni in merito alla ricerca che svolge l’utente indirizzandolo ai link pertinenti.
Chatbot per E-Commerce
L’e-commerce in Italia ha visto negli ultimi anni una forte crescita, in quanto, le abitudini degli utenti sono notevolmente cambiate .
A tal proposito, le aziende che svolgono attività di vendita online stanno incrementando i propri servizi e le proprie tecnologie per interagire con i clienti e aumentare le conversioni .
Uno di questi mezzi disponibili e utilizzati oggi sul mercato sono per l’appunto i chatbot, mutando la “Conversational Commerce” nel quale la chat è lo strumento più utilizzato per la comunicazione tra acquirenti e venditori.
Le molteplici funzioni dei chatbot per l’e-commerce sono l’assistenza al cliente, l’invio di promozioni e news, la fidelizzazione e la facilità di acquisto per il cliente direttamente sulla chat .
Questa tipologia di chatbot permette di indirizzare l’utente alla tipologia di prodotto a cui è interessato, scegliere la categoria il budget, ecc. L’utente può compiere le operazioni di acquisto senza dover lasciare la chat ed ha la possibilità difatti di aggiungere nel carrello i suoi prodotti ed effettuare i pagamenti online.
Il chatbot per l’e-commerce sta riscuotendo un forte successo aumentando anche i profitti e le conversioni negli ambiti di acquisti e prenotazione di servizi online. Viene molto utilizzato nell’ambito turistico per ricevere prenotazioni e inviare offerte promozionali, nonché per offrire assistenza ai clienti .
Ma si è solo ad una prima fase di sviluppo e funzioni che il chatbot può offrire, nel futuro prossimo si prevedono ulteriori e notevoli sviluppi grazie all’avanzare e allo sviluppo delle nuove tecnologie.
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