Novità Instagram: è possibile programmare post e reels nativamente
Ogni anno le novità social sono tante, ma quella che tutti stavano aspettando finalmente è arrivata e riguarda la piattaforma utilizzata ormai da chiunque: la novità instagram riguarda la possibilità di programmare post instagram, programmare reel o caroselli direttamente da app, senza quindi ricorrere ad applicazioni esterne o client di terze parti.
La funzionalità per programmare contenuti era, prima di oggi, disponibile solo attraverso servizi esterni: adesso Meta ha annunciato che la funzione è in arrivo in maniera nativa nell’applicazione mobile per tutti gli account Business.
Insomma, niente più bisogno di “intermediari” o di salvare in bozza i contenuti con il rischio di perderli o cancellarli per errore, tutto si può svolgere comodamente dall’app principale.
Novità Instagram: come programmare i post e i reels su instagram
Come tutti gli aggiornamenti riguardanti i principali social, non tutti arrivano allo stesso momento a tutti gli utenti. Il consiglio è quello di tenere sempre l’app aggiornata alla versione più recente e, qualora non fosse ancora presente, riprovare più avanti.
Come annunciato dalla piattaforma stessa, lo strumento di programmazione sarà attivo per i profili creator e professionali (quindi non lo è per i profili personali) e potrà essere utilizzato per programmare post, reel o caroselli. I contenuti potranno essere aggiornati con un massimo di anticipo di 75 giorni.
La procedura è molto semplice:
- Dopo aver creato il contenuto e prima di condividerlo, dobbiamo cliccare sul tasto “Funzionalità avanzate”;
- Se disponibile, appare la feature “Programma post”;
- Qui è possibile selezionare data e orario in cui vogliamo che il contenuto venga pubblicato;
- A questo punto possiamo tornare indietro e cliccare sul pulsante “Programma”.
e il contenuto sarà programmato.
Al momento, però, la programmazione non è prevista per le stories. Tuttavia è possibile programmarle dall’app di Meta Business Suite, che è gratuita.
Un vantaggio dell’uso di Meta Business Suite per programmare i post di Instagram è che stai usando una piattaforma che offre una visione d’insieme sugli account che gestisci. Se si seguono più pagine Facebook e Instagram, è possibile spostarsi da un account all’altro in modo molto semplice rendendo più efficiente il lavoro.
La stessa società (Meta) ha affermato di essere già nella fase sperimentale dello strumento e che la capacità di programmare i contenuti (post e Reel) è già disponibile ad una piccola percentuale degli utenti Instagram. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli sulla disponibilità globale del nuovo strumento di programmazione dei contenuti.
Nel caso in cui la nuova funzionalità per programmare su Instagram sia disponibile, per visualizzare o gestire i contenuti già programmati, sarà sufficiente recarsi sul proprio profilo, aprire il menù in alto a destra (le tre linee orizzontali) e cliccare su “Contenuti programmati”, la nuova voce che si aggiungerà al menù a tendina in automatico. Nel menu, verranno mostrati i contenuti programmati sotto-forma di elenco, con un’anteprima sulla sinistra e data e ora della programmazione nella zona centrale. Effettuando un tap sui tre pallini posti all’estrema sinistra, poi, si aprirà un ulteriore sotto-menu che consentirà agli utenti di modificare il post, riprogrammarlo, condividerlo immediatamente su Instagram o eliminarlo del tutto.
Per raggiungere i propri obiettivi, è importante stare al passo con i nuovi aggiornamenti e affidarsi a degli specialisti del web, i quali ti aiuteranno a realizzare i progetti prefissati.
Se cerci una Web agency a Napoli, che gestisca i tuoi social al passo con le novità, contattaci per richiedere una consulenza e fai crescere il tuo business in modo sano e duraturo.