Progettare un e-commerce con i filtri giusti
Negli e-commerce di grandi dimensioni, i filtri di successo non solo acquisiscono una notevole importanza ma determinano anche il successo o meno del negozio online. I filtri di ricerca dovranno essere scelti in modo che siano utili e che rispondano ad una reale esigenza. Essi servono a portare il cliente esattamente dove vuole, lo si può equiparare ad un addetto al personale che accoglie il cliente nel negozio e dalla cui bravura nell’intercettare e soddisfare le esigenze del cliente dipenderà la buona riuscita della vendita.
Elenchiamo di seguito tutti i filtri che un buon e-commerce dovrà avere.
- Filtri che differenziano i prodotti
Per prima cosa ogni singola categoria di prodotto dovrà avere il suo filtro, è impensabile ricorrere allo stesso filtro per scarpe e borse e gioielli. In più per ogni categoria possiamo anche inserire dei filtri più specifici di ricerca, dividendo per esempio le scarpe in ballerine, decolletè e stivali, e le borse in shopping, pochette e tracolla.
- Filtri tematici
La navigazione potrebbe essere maggiormente agevolata ricorrendo anche a filtri tematici che permettono di raggruppare i prodotti per esempio in “ultimi arrivi”, “in saldo” oppure “più popolari”.
- Selezioni multiple
Molto utile per l’utente è permettergli di selezionare più parametri contemporaneamente, come per esempio due o più taglie o colori. Quindi conviene sempre lasciare la possibilità di selezionare più opzioni.
- Mostrare il numero di prodotti
Quasi tutti i più grandi e-commerce mostrano a fianco ad ogni singolo filtro di ricerca il numero di prodotti presenti sul sito, questo rende la navigazione molto più veloce e facile.
- Usa filtri collaborativi
Sono quei filtri che permettono al visitatore che si trovi sulla scheda prodotto di visualizzare anche altri suggerimenti del tipo “i clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche..” oppure “potrebbe piacerti anche..”
Attenzione! Non duplicare i filtri con altri simili, renderebbe la navigazione solo eccessivamente ridondante e inserite un riassunto dei filtri presenti sul sito così che il visitatore ne abbia subito un’idea complessiva.