Seeding Marketing, le strategie Viral per far parlare di sè!
Far parlare di se non presuppone necessariamente dover destinare budget ingenti alla pubblicità o al marketing, ma saper “seminare” in modo intelligente notizie, curiosità e conversazioni.
Seeding Marketing diventa la risposta online all’esigenza di diffondere contenuti interessanti e promuovere, direttamente o indirettamente, se stessi, il proprio brand, i propri prodotti e/o servizi, presso un target ben identificato e fortemente motivato a generare altri contenuti pertinenti e coerenti.
Non solo blog, ma anche i Social Media bene si prestano alla diffusione di contenuti dei quali gli utenti possono scrivere.
Si intuisce quindi la centralità del target, che diventa importante e, in questa ottica, principale veicolo della comunicazione.
Per sviluppare una strategia di Seeding Marketing efficace bisogna quindi individuare il target o la community da aggredire; proporre contenuti pertinenti, interessanti, stimolanti , in linea con le conversazioni generate dal target di riferimento e, non meno importante, controllarne costantemente le conversazioni.