Social media trend 2023: cosa ci aspetta
Talkwalker, piattaforma leader di mercato di consumer intelligence e social listening, per l’ottavo anno consecutivo ha stilato un report annuale su quali saranno i social media trend del nuovo anno.
Sfruttare nuovi trend a proprio vantaggio, è un’ottima strategia per tutti quei brand che desiderano migliorare la propria visibilità.
Novità Instagram
Instagram è il social media definito “ibrido”, quello che sta in mezzo ai boomer delle prime piattaforme (vedi Facebook) e le nuove che stanno spopolando. L’obiettivo di Instagram, con le novità, è quello di coinvolgere in sé più generazioni.
La prima novità si chiama Instagram Notes, che introduce la possibilità di comunicare pubblicamente con gli altri utenti, utilizzando solo il testo e gli emoji.
Gli utenti avranno la possibilità di scrivere una breve porzione di testo, usando un massimo di 60 caratteri tra testo ed emoji, cliccando in cima alla loro casella di posta e selezionando i follower che si seguono.
Dopo aver scritto un testo, questo apparirà nella parte superiore della posta in arrivo per 24 ore, ed eventuali risposte arriveranno in direct.
L’obiettivo con l’introduzione di questa novità, è quello di coinvolgere quegli utenti che stanno uscendo da twitter, sebbene l’interfaccia sia modificata.
Candid stories è la seconda novità Instagram 2023. Candid vuole riprendere la modalità di pubblicazione di BeReal concedendo agli utenti di pubblicare una volta al giorno condividendo un selfie e una foto dalla camera anteriore.
Come accade per BeReal, anche Candid prevede la visualizzazione dei contenuti dei nostri follower solo dopo aver caricato i propri.
Le possibilità di creare le proprie Candid sono 3: cliccando sulle storie, sul feed o sulla notifica giornaliera.
Attualmente questa funzione è attiva solo in Sudafrica ma, gradualmente, arriverà in altri paesi.
La terza novità riguarda i profili di gruppo, ora in fase di test, ovvero un profilo condiviso on gli amici che permetterà di condividere post e Storie, solo pubblicati su questo profilo e non sul proprio e condivisi con gli altri membri del profilo di gruppo.
Questa funzione ha l’obiettivo di richiamare i gruppi Whatsapp e Facebook/Messanger.
Ultima novità, di cui si abbiamo già parlato in questo articolo, riguarda la possibilità di programmare post e storie direttamente dall’app di Instagram senza affidarsi ad app esterne come Meta Business Suite.
Novità Facebook
Dal 2023 Facebook disinstallerà dalla propria app il servizio “Instant Articles”: lanciato nel 2015, permette di accedere rapidamente a siti web che postano link a notizie, senza che dallo smartphone o tablet venga aperto un browser. Il formato, però, non ha mai avuto il successo previsto.
Attualmente meno del 3% degli utenti è interessato alla funzione Instant Articles. L’eliminazione di questa funzione va sicuramente a discapito dei quotidiani di tutto il mondo che, ormai stroncati nella versione cartacea, cercavano il modo di rilanciare i propri articoli e il proprio sito online.
L’intelligenza artificiale consiglierà più post, lo ha anticipato lo stesso Zuckerberg sottolineando che nel prossimo anno (o forse due) Facebook inizierà a mostrare più contenuti consigliati nel feed. Un po’ come accade su TikTok, che si concentra sul mostrare i migliori contenuti di tutti gli utenti, piuttosto che spingere l’utente a rinchiudersi dentro le proprie reti sociali.
Questa è un’opportunità soprattutto per chi lavora in ottica di brand awareness, stimolando i creator a pubblicare sempre più contenuti per mostrare i propri post ad un pubblico sempre più ampio.
Integrazione degli avatar: permetterà alle persone di familiarizzare sempre di più con il Metaverso stimolando l’utilizzo degli avatar come forma di identità digitale. I personaggi digitali saranno alla base del coinvolgimento nel nuovo ambiente virtuale che potrebbe stravolgere le nostre vite.
Annunci di clic per i messaggi. Le interazioni si stanno spostando sempre di più sulla conversazione nel privato. Gli utenti danno sempre più spazio ai direct message. il “Click to message” potrebbe rappresentare uno strumento irrinunciabile per i marketer, costringendoli a riadattare le proprie strategie promozionali verso una direzione fondata sull’interazione tra marchi e utenti attraverso le app di messaggistica.
Per raggiungere i propri obiettivi, è importante stare al passo con i nuovi aggiornamenti e affidarsi a degli specialisti del web, i quali ti aiuteranno a realizzare i progetti prefissati.
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