Web Marketing Festival: formazione, aggiornamento ed innovazione
Il Web Marketing Festival è stata un’ottima occasione di aggiornamento, formazione e confronto per la nostra agenzia.
Si tratta di un evento dedicato al Web Marketing Italiano che da due anni si svolge presso il Palacongressi di Rimini; un momento d’importante formazione, comunicazione ed innovazione per tutti coloro che hanno deciso di parteciparvi attivamente.
Il programma del Festival è stato organizzato secondo un’ottica molto dettagliata, pensata proprio per chi desiderava approfondire e allo stesso tempo informarsi riguardo le tematiche del Web Marketing. Evento utile sia per i neofiti, che per i professionisti del settore.
La nostra agenzia ha seguito tutto il programma del Web Marketing Festival con passione e curiosità, dai momenti di studio a quelli d’intrattenimento; gli speech che abbiamo però ritenuto più utili ed interessanti sono i seguenti:
SALA ADWORDS
Speech di Chiara Francesca Storti – No API? No problem! Excel e Adwords Editor per il tuo e-commerce
L’intervento di Francesca Chiara Storti è stato molto prezioso per chi ha deciso di seguirlo, in special modo è stato molto utile per coloro che usano fare campagne di advertising quotidianamente. Potenzialmente con Google AdWords è possibile migliorare la qualità del traffico al sito, aumentando notevolmente i tassi di conversione; comprendere come aumentare i profitti del proprio e-commerce, migliorando la qualità dell’investimento pubblicitario è molto importante.
La relatrice ha mostrato come con la determinazione e un po’ di cervello, possono far superare un problema che al primo impatto sembra impossibile: creare e gestire le numerose campagne senza flussi XML e utilizzo delle API.
Utilizzando le funzioni di fogli Excel e Adwords Editor è possibile aggiornare in tempo reale un account con le campagne per migliaia di prodotti di un e-commerce internazionale.
SALA WEB ANALYTICS
Speech di Enrico Pavan – CRO Hacking: come utilizzare i dati per vendere di più
Per ogni social media manager l’analisi dei dati e quella dei tassi di conversione sono punti di partenza fondamentali per impostare ogni tipo di comunicazione sui social: avere degli strumenti che permettano di avere una panoramica generale delle azioni intraprese dagli utenti sui siti su cui atterrano, a partire dai social, ci offre un punto di vista privilegiato per studiare i loro comportamenti, i loro gusti, le loro aspettative ed offrire loro un’esperienza assolutamente positiva, che soddisfi i bisogni e li aiuti a raggiungere i loro obiettivi, presupposto imprescindibile perché anche noi marketers possiamo raggiungere i nostri.
SALA SOCIAL ADVERTISING
Speech di Andrea Albanese – Social Media ADV: la creatività per migliorare i risultati della campagna ADV
Nel corso dell’intervento il relatore ha analizzato alcune campagne social particolarmente creative che hanno avuto una grande distribuzione grazie alla presenza di elementi chiave appositamente studiati. È stato interessante notare come la creatività possa essere uno strumento potentissimo per la diffusione virale di contenuti e come, di volta in volta ed in base agli obiettivi che si hanno, possano essere utilizzati elementi come video, immagini, contenuti sociali e azioni di real-time marketing per raggiungere risultati di altissimo livello, a prescindere dagli investimenti pubblicitari effettuati.
SALA SEO
Speech di Michele Baldoni – Mamma ho perso il traffico! Ho “solo” messo online il nuovo restyling del sito
L’intervento di Michele Baldoni ha toccato uno degli argomenti più delicati nell’ambito SEO: dalla scelta del tema, alla ristrutturazione dei contenuti e strumenti utili per evitare la perdita di traffico. Solitamente si tende a trattare questa tematica con superficialità, ma in realtà è molto importante comprendere come queste azioni incidano notevolmente nel successo di un progetto web.
SALA VIDEO MARKETING
Speech de I Licaoni – Il cinema dell’era digitale: dalla produzione alla promozione
L’intervento de “I Licaoni” è stato utile per tutti coloro che hanno la passione per il cinema indipendente e vogliono diventare registi di cortometraggi o di web series, sperando di aiutarsi con i mezzi più economici rispetto a quelli tradizionali, decisamente più costosi.
Cosa occorre oggi per produrre un film di buona qualità? Servono idee chiare, una dettagliata conoscenza del mezzo e un’organizzazione ferrea. L’aspetto più duro da curare è proprio la distribuzione, l’offerta oggi è maggiore rispetto alla domanda, ecco perché è necessario realizzare delle chiare e mirate strategie di marketing.